Maltempo in Umbria, caduta pioggia di un mese "ma situazione in miglioramento"

Maltempo in Umbria, caduta pioggia di un mese “ma situazione in miglioramento”

Sara Fratepietro

Maltempo in Umbria, caduta pioggia di un mese “ma situazione in miglioramento”

Mer, 18/01/2023 - 11:24

Condividi su:


L'analisi di Perugia Meteo sulla pioggia caduta in Umbria ieri, temperature elevate fanno ingrossare fiumi: "Criticità si esauriranno presto"

In un giorno – quello di martedì 17 gennaio – caduta quasi la pioggia attesa in un mese in alcune zone dell’Umbria. Una situazione simile a quanto avvenuto una decina di giorni fa (il 9 gennaio) nell’Umbria centro-meridionale.

Con la siccità dei mesi scorsi che viene associata, dunque, a temporali violenti che provocano allagamenti e frane, mantenendo però un clima autunnale, con temperature al di sopra della media stagionale.


Maltempo, Umbria sott’acqua: straripano i fiumi in Valnerina | Mercoledì altra allerta


A monitorare la situazione sono la rete delle centraline di Linea Meteo e l’associazione Perugia Meteo. Ed è proprio Michele Cavallucci dello staff di quest’ultima a tracciare un quadro della situazione delle ultime ore, ma anche di quanto è atteso per le prossime.

La giornata del 17 gennaio 2023spiega Michele Cavallucci di Perugia Meteosarà ricordata per la grande quantità di pioggia caduta, in certe zone quasi la pioggia che dovrebbe cadere nell’intero mese di gennaio, con quota neve molto elevata, cosa che ha favorito l’ingrossamento di torrenti e fiumi, che hanno provocato alcuni disagi e criticità locali.

La situazione è stata accentuata da una anomala linea temporalesca che, nello spazio di 5 ore, ha attraversato la regione da nord a sud, associata anche a grandinate anche forti, che hanno aumentato in modo importante la portata dei corsi d’acqua. Le criticità presenti questa mattina, per fortuna, si esauriranno presto, visto che i fiumi stanno già diminuendo la loro portata, venendo meno l’apporto di precipitazioni importanti, ma resta il fatto che erano molti anni che non si aveva un innalzamento del livello dei corsi d’acqua così rilevante, nel mese di gennaio.


Esondato il fiume Nera, terreni allagati | Foto e Video


Un discorso a parte va fatto per la zona del Trasimeno, – conclude – colpita da precipitazioni abbondanti che hanno fatto aumentare in modo corposo anche il livello degli affluenti, fatto che dovrebbe portare ad un incremento del livello del Lago, quanto mai auspicabile, visto il deficit cronico che lo attanaglia da diversi anni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!