Maltempo, da ieri 300 chiamate alla sala operativa | 7 famiglie rimaste isolate - Tuttoggi.info

Maltempo, da ieri 300 chiamate alla sala operativa | 7 famiglie rimaste isolate

Redazione

Maltempo, da ieri 300 chiamate alla sala operativa | 7 famiglie rimaste isolate

Le squadre comunali in azione per sgomberare molte strade del Comune tifernate
Mar, 17/01/2017 - 14:11

Condividi su:


L’intensa nevicata della notte ha riservato un super lavoro, questa mattina, alle squadre operative del Comune, che sono intervenute soprattutto sulle strade collinari del versante nord-orientale, per ripristinare la percorribilità delle carreggiate.

Accumuli da 50 centimetri fino a un metro di altezza hanno reso necessario liberare di nuovo percorsi interamente sgombrati dalla neve appena ieri, in particolare nelle zone di Fraccano, Bocca Serriola e Monte Maggiore, dove 7 famiglie sono rimaste isolate. I nuclei familiari sono già stati in parte soccorsi dal Greder del Comune, con un intervento per la rimozione della coltre bianca depositatasi sulle strade di collegamento tra le abitazioni e la viabilità principale che verrà perfezionato nel primo pomeriggio.

Transito compromesso dalla neve anche a Candeggio, Antirata e Vallurbana, dove hanno operato in mattinata due mezzi spazzaneve. Grazie al lavoro del personale del Servizio Sistemi Informativi e Telematici, la sala operativa insediata presso la Cittadella dell’Emergenza di via Angelini, sotto il coordinamento degli assessorati ai Lavori Pubblici, all’Ambiente, alla Viabilità e alla Protezione Civile, ha seguito tutte le operazioni in collegamento radio con le squadre operative, monitorando in tempo reale la posizione e gli spostamenti dei mezzi di intervento mediante il sistema Gps.

Al numero di telefono 075.8520744, da ieri messo a disposizione dei cittadini per chiamate e segnalazioni, sono giunte fino a stamattina 300 chiamate per informazioni o per richieste di intervento, che sono state comunicate tempestivamente alle squadre operative al lavoro nel territorio comunale. Dall’alba gli addetti del Comune hanno operato con i mezzi spargisale e spargighiaia su tutte le principali arterie viarie del capoluogo e delle frazioni, garantendo l’accessibilità dei percorsi pedonali, dell’ospedale e delle scuole, regolarmente aperte con la sola sospensione dell’attività didattica.

La sala operativa comunale continuerà a monitorare la situazione anche nel pomeriggio in considerazione del perdurare delle precipitazioni nevose atteso per le prossime ore. La raccomandazione ai cittadini è sempre di adottare la massima prudenza negli spostamenti a piedi e nell’utilizzo dei veicoli a motore, che devono disporre obbligatoriamente di pneumatici invernali o di catene da neve, come prescritto dalle normative.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!