Chissà che mestiere fa nella vita, il signor De Lorenzo, chiamato da Brindisi a dirigere la gara dello Spoleto contro la Pianese. Forse esercita la professione di sub, visto che ha impiegato quasi un'ora e mezza prima di decretare lo stop ad una gara praticamente ingiocabile per le condizioni del campo. Persino qualche tifoso della Pianese – pur in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Galvis al 15' del primo tempo – commentava che era davvero pericoloso far continuare le squadre a giocare su quel campo, più simile ad un lago che ad un terreno di gioco.
Protesta il pubblico, protesta anche la panchina biancorossa (espulso il dirigente Roberto Paciotto), ma De Lorenzo va avanti. Fino al quando fa rientrare le squadre in panchina. Gara sospesa? Ma neanche per sogno. Un 'fermo' di 10' poi si riprenderà. Chissà cosa potrà mai cambiare in così poco tempo e un cielo che continua a mandarla giù come si deve.
Arbitro e capitani rientrano per testare il campo con il classico lancio della palla in terra per vedere se rimbalza. 1, 2, 3, 4 volte: la sfera, toccato terreno, resta ferma lì. Arriva finalmente il triplice fischio. Spoleto-Pianese è tutta da rifare
VOLUNTAS SPOLETO: Mazzoni, Ferreira, Ingiosi, Biviglia (11' s.t. Caporali), Romani, Cesari, Ganje, Esposito, Ventanni, Calamita. N.e.: Conti, Baldi, Rosi, Catalani, Petrioli, Camilli. All. Borrello.
PIANESE: Verdelli, Tomassini, Rosati, Rosi, Peruzzi, Del Giusto, Biagini, Porricelli, Cubillos Galvis (18' s.t. Dongarrà), Capo. N.e.: Tarquini, Goracci, Magini, Settembrini, Giomarelli. All. Sassarini
Arbitro: De Lorenzo di Brindisi assistito da Milite di Nocera Inf. e Benedettino di Bologna
Marcatore: al 15' p.t. Galvis