Nella serata di sabato 30 agosto 2025, la Questura di Terni ha predisposto un articolato servizio interforze, in collaborazione con Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia Locale, finalizzato al contrasto dei fenomeni legati alla cosiddetta movida cittadina, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza.
Le pattuglie hanno presidiato le principali aree del centro storico e zone limitrofe, effettuando numerosi controlli a persone e veicoli.
Il bilancio dei controlli sulla Movida
- 64 persone identificate;
- 16 conducenti sottoposti ad alcoltest con esito negativo e 1 conducente risultato positivo;
- 1 patente di guida ritirata per guida in stato di ebbrezza;
- 40 violazioni al Codice della Strada accertate, tra cui:
- 21 per inosservanza del divieto di fermata e sosta;
- 10 per violazione dell’art. 158 CdS (fermata e sosta irregolare);
- 2 per inosservanza dell’art. 157 CdS (mancato rispetto della precedenza ai pedoni e sosta irregolare);
- 2 per mancato funzionamento dei dispositivi di illuminazione;
- 1 per mancato utilizzo di giubbotto ad alta visibilità da parte di un conducente di monopattino;
- altre sanzioni relative a soste vietate in corrispondenza di aree pedonali e guida in stato di ebbrezza.
Nel corso dei controlli, guidati dal Vice Questore Francesco Falciola, la Guardia di Finanza ha identificato un cittadino straniero risultato privo di regolare posizione sul territorio nazionale, ed ora al vaglio dell’Ufficio Immigrazione della Questura
L’attività, che ha registrato un’affluenza analoga a quella delle precedenti serate di movida, si è svolta senza particolari criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica.