M5S Terni su Umbria Mobilità: "Commedia macabra - Cittadini ternani vittime sacrificali" - Tuttoggi.info

M5S Terni su Umbria Mobilità: “Commedia macabra – Cittadini ternani vittime sacrificali”

Redazione

M5S Terni su Umbria Mobilità: “Commedia macabra – Cittadini ternani vittime sacrificali”

Mer, 31/07/2013 - 10:18

Condividi su:


M5S Terni

Il Sindaco di Terni non svenda le proprie quote di Umbria Mobilità o altrimenti ci metta la faccia e spieghi ai cittadini ternani per quale motivo perderanno la loro azienda di trasporti pubblici” Ormai la questione di Umbria mobilità ha assunto sempre più i contorni di una macabra commedia, una commedia dove i cittadini umbri ed in particolar modo quelli ternani sono destinati ad interpretare il ruolo della vittima sacrificale. Ricordiamo a tutti come la vecchia azienda di trasporti ATC – un'azienda che sostanzialmente funzionava – sia stata gettata nel calderone di Umbria mobilità e nella sua gestione fallimentare. La politica ed i manager strapagati hanno raggiunto una grande vittoria cioè quella di svendere un bene comune per far fare cassa ad un'azienda privata. Per questo ci pare corretto informare i cittadini che a breve gli autobus che vedranno girare per le strade della città non saranno più i loro, i biglietti quasi sicuramente aumenteranno e moltissime corse saranno tagliate: tutto questo perché quello dei trasporti non sarà più un servizio pubblico garantito alla cittadinanza bensì una mera speculazione commerciale che si finanzierà con i rimborsi pubblici. Più volte figure tecniche vicine alla maggioranza ed esponenti politici della stessa hanno citato lo studio effettuato nel 2005 dall’Ufficio ambiente della Provincia di Terni che evidenziò come il 52,9% del particolato immesso in atmosfera giornalmente nella nostra città fosse dovuto al traffico; questo risulta dunque un motivo in più per chiedere al Sindaco di spiegarci come intenderà affrontare tali criticità ambientali senza un'azienda di trasporti pubblica che risponda ad una volontà politica piuttosto che ad interessi privati. Svendere Umbria Mobilità significa anche gettare la spugna nella lotta contro le emissioni inquinanti, ridimensionare un servizio invece dovuto ai cittadini, tradire tutti quei lavoratori che in questi anni hanno prestato servizio presso questa società. Facciamo inoltre presente che il sindaco ha potere di influire sulle forze parlamentari umbre affinché sottoscrivano l'interrogazione parlamentare che è stata presentata dal Movimento 5 stelle al Senato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!