LXVI Settimana Centro Studi Alto Medioevo | Si parlerà di mobilità medievale - Tuttoggi

LXVI Settimana Centro Studi Alto Medioevo | Si parlerà di mobilità medievale

Redazione

LXVI Settimana Centro Studi Alto Medioevo | Si parlerà di mobilità medievale

Prossimo appuntamento a Spoleto per il Cisam, dal 5 all'11 aprile
Mar, 06/02/2018 - 00:39

Condividi su:


La LXVI Settimana si propone di analizzare non la mobilità medievale, bensì i veri processi migratori, gli spostamenti in cui siano constatabili luoghi di partenza e nuovi insediamenti.

 Spostamenti non di individui bensì di gruppi umani, di composizione eventualmente fluida e variabile ma che abbiano una rilevanza sociale collettiva. Appunto a questa dimensione (non occasionale e non individuale), si darà spazio ponendo attenzione alle migrazioni di usi, di modelli, di pratiche sociali, di oggetti, di competenze culturali, di immagini.

Una prima parte della settimana sarà dedicata agli aspetti etno-antropologici. Una seconda ai ‘casi’ più rilevanti di migrazioni di massa e ai loro riflessi sociali. Una terza a ciò che le migrazioni trasferiscono da una regione all’altra.

Foto repertorio TO

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!