LXVI Settimana Centro Studi Alto Medioevo | Si parlerà di mobilità medievale - Tuttoggi.info

LXVI Settimana Centro Studi Alto Medioevo | Si parlerà di mobilità medievale

Redazione

LXVI Settimana Centro Studi Alto Medioevo | Si parlerà di mobilità medievale

Prossimo appuntamento a Spoleto per il Cisam, dal 5 all'11 aprile
Mar, 06/02/2018 - 00:39

Condividi su:


La LXVI Settimana si propone di analizzare non la mobilità medievale, bensì i veri processi migratori, gli spostamenti in cui siano constatabili luoghi di partenza e nuovi insediamenti.

 Spostamenti non di individui bensì di gruppi umani, di composizione eventualmente fluida e variabile ma che abbiano una rilevanza sociale collettiva. Appunto a questa dimensione (non occasionale e non individuale), si darà spazio ponendo attenzione alle migrazioni di usi, di modelli, di pratiche sociali, di oggetti, di competenze culturali, di immagini.

Una prima parte della settimana sarà dedicata agli aspetti etno-antropologici. Una seconda ai ‘casi’ più rilevanti di migrazioni di massa e ai loro riflessi sociali. Una terza a ciò che le migrazioni trasferiscono da una regione all’altra.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!