Spoleto, dal 31 marzo "Monachesimi d’Oriente e d’Occidente nell’alto medioevo" - Tuttoggi.info

Spoleto, dal 31 marzo “Monachesimi d’Oriente e d’Occidente nell’alto medioevo”

Redazione

Spoleto, dal 31 marzo “Monachesimi d’Oriente e d’Occidente nell’alto medioevo”

Inaugurazione della LXIV Settimana di Studio con la prolusione del Prof. Paolo Grossi
Mar, 22/03/2016 - 15:44

Condividi su:


Il CISAM già nel lontano 1956 volle dedicare una Settimana di studio a Il monachesimo nell’alto medioevo e la formazione della civiltà occidentale. Tra i temi trattati – relativi peraltro al solo monachesimo in Occidente – prevalsero quelli inerenti alla spiritualità, alle peculiarità locali dell’esperienza monastica, alla cultura, mentre attenzione scarsa fu prestata agli aspetti storico-artistici e nessuna a tematiche e questioni che hanno sostanziato le indagini e il dibattito sul monachesimo dalla fine degli anni cinquanta del secolo scorso fino a oggi. Nel 1956 si trattava, del resto, di studi pionieristici, cui non si poteva chiedere di più.

La LXIV Settimana di studio, Monachesimi d’Oriente e d’Occidente nell’alto medioevo, nel misurare la distanza da quel primo lontano approccio, vuole recuperare, se non tutti, certo molti degli aspetti di un monachesimo, non monolitico ma sfaccettato e plurale, indagati e dibattuti nell’ultimo sessantennio. L’intento è di comporre un quadro che delinei in particolare, attraverso lezioni mirate e aggiornate, le origini eremitiche e cenobitiche nel loro contesto di riferimento non solo spirituale ma anche sociale, la dimensione greco-orientale del fenomeno e le sue proiezioni in Occidente nei termini sia di suggestioni dell’orientale lumen sia di concrete presenze etniche, le regole e i comportamenti individuali, la dislocazione, la scelta e la tipologia di insediamenti e cantieri, i rapporti con il potere politico e le gerarchie ecclesiastiche, gli aspetti organizzativi e l’economia, la distribuzione interna agli edifici degli spazi architettonici e decorativi, la cultura vista nel riflesso del concreto impegno del monachesimo nella trascrizione, conservazione e uso dei saperi profani e cristiani, senza tralasciare, infine, mentalità, psicologia, inquietudini della condizione monastica. L’ambizione ultima del CISAM è che – grazie all’impegno degli studiosi invitati a tenere le diverse lezioni – gli Atti della Settimana possano costituire un nuovo punto di partenza obbligato per gli studi sul monachesimo medievale.

Dopo la prolusione del prof. Paolo Grossi sul tema “Monachesimo cenobiale: una nervatura portante della civiltà altomedievale”, giovedì 31 marzo alle ore 10,30 al Teatro Caio Melisso-Spazio Carla Fendi, le lezioni proseguiranno dal pomeriggio  nella sede della Fondazione CISAM a Palazzo Ancaiani, sino a mercoledì 6 aprile. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Programma completo sul sito www.cisam.org

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!