Lutto a Città di Castello, addio a monsignor Loris Giacchi - Tuttoggi.info

Lutto a Città di Castello, addio a monsignor Loris Giacchi

Redazione

Lutto a Città di Castello, addio a monsignor Loris Giacchi

Attivissimo nella cura d’anime e in tanti organismi della diocesi, aveva 97 anni
Lun, 25/02/2019 - 17:59

Condividi su:


Nel primo pomeriggio di oggi (lunedì 25 febbraio), nella propria abitazione (di rimpetto al Seminario Vescovile di Città di Castello) in via Pomerio San Girolamo, è morto mons. Loris Giacchi.

Nato a Città di Castello il 23 marzo 1922, era stato ordinato prete il 29 giugno 1946. Nominato parroco di Pecorata (Monte Santa Maria Tiberina), dal 1952 al 1953, dal 1975 al 1978 è stato economo e parroco di Userna. Successivamente è stato nominato vice parroco di San Domenico, fino al 1982.

Don Loris, tra i tanti compiti svolti, è stato anche Padre Spirituale nel Seminario diocesano dal 1949 al 1966. Dal 1958 al 1979 è stato direttore dell’ufficio catechistico diocesano e dal 1979 al 1996 direttore dell’ufficio Liturgico. A lui il vescovo di allora, mons. Carlo Urru, affidò la preparazione dei diaconi permanenti, i primi dei quali furono ordinati il 13 novembre 1987. È stato più volte membro del Consiglio presbiterale diocesano ed assistente del gruppo Adulti di Azione Cattolica. Canonico della Cattedrale, era il Sacrista ed il Penitenziere dal 1989. Ha esercitato questo compito con zelo sempre pronto ad accogliere in Duomo chiunque.

La salma sarà esposta domani (martedì 26 febbraio), dalle ore 11, nella Cattedrale di Città di Castello. Alle 21 avrà luogo la veglia di preghiera. I funerali si terranno mercoledì 27 febbraio, alle ore 10, sempre al Duomo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!