Dopo 7 mesi il lupo Bran torna in libertà, era stato investito da un'auto - Tuttoggi.info

Dopo 7 mesi il lupo Bran torna in libertà, era stato investito da un’auto

Davide Baccarini

Dopo 7 mesi il lupo Bran torna in libertà, era stato investito da un’auto

Lun, 04/07/2022 - 12:15

Condividi su:


L'esemplare era stato ritrovato a Gubbio con una brutta frattura bilaterale al bacino che aveva compromesso la funzionalità dei suoi arti posteriori

Dopo quasi 7 mesi Bran – il lupo appenninico maschio trovato ferito lo scorso dicembre dopo essere stato investito da un’auto nella campagne di Gubbio – è stato finalmente rimesso in libertà.

L’esemplare era stato recuperato dai volontari di Wild Umbria con una brutta frattura bilaterale del bacino ed una lesione in una vertebra, che avevano compromesso non solo la funzionalità dei suoi arti posteriori, ma anche quella di vescica e basso tratto intestinale.

Dopo le varie operazioni effettuate all’ospedale veterinario San Michele di Lodi Bran, da ieri (3 luglio), è potuto tornare a correre nel suo habitat naturale. Wildumbria e il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone lo stanno ora monitorando con un collare GPS, per verificare il successo del rilascio e seguirne gli spostamenti.

Vogliamo ringraziare profondamente – dicono i volontari dell’associazione di Pietralunga – tutti coloro che hanno contribuito al pieno recupero di Bran. Questo è stato possibile solo grazie al vostro supporto”. Molti dei costi per esami, interventi chirurgici e gestione della degenza, infatti, sono stati sostenuti grazie al generoso contributo di persone comuni, che hanno risposto alla raccolta fondi lanciata proprio da WildUmbria donando complessivamente oltre 6000 mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!