"Un luogo pubblico in memoria di Angelo Mancia" | L'annuncio del sindaco

“Un luogo pubblico in memoria di Angelo Mancia” | L’annuncio del sindaco e la soddisfazione della famiglia

Redazione

“Un luogo pubblico in memoria di Angelo Mancia” | L’annuncio del sindaco e la soddisfazione della famiglia

Mer, 11/05/2022 - 12:25

Condividi su:


L'annuncio del sindaco e la soddisfazione della famiglia per il riconoscimento

Il sindaco Stefano Zuccarini ha annunciato che è intenzione dell’amministrazione comunale intitolare un luogo pubblico in memoria di Angelo Mancia, folignate ucciso a 27 anni a Roma da gruppo anarchico eversivo “Compagni organizzati in volante rossa”.

La tragica fine

Zuccarini ricorda che “Angelo Mancia era un giovane militante del MSI, fattorino per ‘Il Secolo d’Italia’ e incensurato: il suo nome compare nella lista ufficiale delle vittime del terrorismo del ministero dell’interno, e venne commemorato anche dall’allora Presidente della Camera, on. Nilde Jotti. A Roma, nel 2011 con una cerimonia ufficiale alla presenza dell’allora sindaco Gianni Alemanno, gli venne intitolato un viale. Riteniamo giusto e doveroso che oggi, dopo anni di incomprensibile oblio, anche Foligno gli renda il meritato tributo”.      

La soddisfazione del cugino

Esprime soddisfazione per la decisione annunciata anche Francesco Maria Mancia, già vicepresidente del consiglio comunale di Foligno. “Intendo ringraziare il sindaco per aver espresso l’intenzione di intitolare un luogo pubblico alla memoria di mio cugino Angelo Mancia, vittima ufficiale del terrorismo la cui uccisione avvenne a Roma“, ha detto.

                                                         

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!