“Luoghi del Cuore”, Appello di Frankie hi-nrg, “Votate Chiesa Carità e Chiostro S. Domenico” - Tuttoggi.info

“Luoghi del Cuore”, Appello di Frankie hi-nrg, “Votate Chiesa Carità e Chiostro S. Domenico”

Davide Baccarini

“Luoghi del Cuore”, Appello di Frankie hi-nrg, “Votate Chiesa Carità e Chiostro S. Domenico”

Il rapper sceglie i siti tifernati tra i luoghi censiti dal Fai e confessa la sua simpatia per i Templari (Video)
Mer, 29/10/2014 - 15:29

Condividi su:


Anche Frankie hi-nrg mc ha il suo “Luogo del Cuore”. Il rapper di Torino, tifernate di adozione, invita tutti a votare, nell’ambito del censimento promosso dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), il complesso che comprende l’ex Chiesa della Carità e il Chiostro di San Domenico.

Nel suo video, postato su Facebook, l’artista ricorda l’importante missione de “I Luoghi del Cuore”, che si occupa di tutti quei siti che “necessitano di una particolare attenzione, tutela e restauro per il miglioramento delle loro condizioni”. Con questa premessa Frankie pubblicizza quindi “una delle sue città del cuore”, Città di Castello, e in particolare, appunto, l’ex Chiesa della Carità e del Chiostro di San Domenico, bisognosi entrambi di un urgente intervento di riconsolidamento e adeguamento per una futura apertura al pubblico e per la restituzione alla città stessa.

Il luogo che otterrà più preferenze in questa particolare votazione, infatti, potrà beneficiare di un intervento diretto da parte del FAI e di Intesa Sanpaolo (partner dell’iniziativa) per un progetto da concordare sulla base di una richiesta inviata entro quattro mesi dall’annuncio dei risultati definitivi. L’intervento, se approvato dal FAI, potrà avvalersi di un contributo economico fino a un massimo di 30mila euro.

L’antica chiesa della Carità, sita all’interno di un magazzino dell’ ex tabacchificio Fat, assieme al suo chiostro e all’attigua Sala Capitolare, risale al XII secolo (1100), periodo in cui i Templari si insediarono a Città di Castello, lasciando tracce evidenti del loro passaggio. E’ proprio per quest’ordine cavalleresco che Frankie, nello stesso video, confessa di avere “una particolare simpatia”, oltre ad apprezzarne gli splendidi affreschi.

L’appello del rapper promette di diventare virale, ora spetta ai tifernati (e non) votare. C’è tempo fino al 30 novembre 2014.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!