L'Università di Perugia studia le strategie di mobilità sostenibile ad Umbertide - Tuttoggi.info

L'Università di Perugia studia le strategie di mobilità sostenibile ad Umbertide

Redazione

L'Università di Perugia studia le strategie di mobilità sostenibile ad Umbertide

Mar, 18/12/2012 - 16:41

Condividi su:


Il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell'Università degli Studi di Perugia diretto dal professore Annibale Luigi Materazzi ha presentato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia richiesta di finanziamento per il progetto di ricerca “SMS – Strategie di Mobilità Sostenibile. Un progetto partecipato di 'zona 30' per la riqualificazione dello spazio pubblico a Umbertide”.
Il progetto, che verrà cofinanziato dal Comune di Umbertide, consiste nel definire un percorso di azione che coniughi la promozione di una mobilità sostenibile in ambito urbano-residenziale con il ridisegno dello spazio pubblico mediante la strategia di “traffic calming”; in particolare si dovrà privilegiare la mobilità lenta dove auto, pedoni e ciclisti condividono in sicurezza la strada, la riduzione del tasso di inquinamento, il miglioramento della vivibilità degli spazi pubblici e dell'accessibilità ai servizi e la riqualificazione estetica e paesaggistica.
La ricerca è curata da un qualificato staff composto dalla professoressa Sandra Camicia e dai ricercatori Mariano Sartore e Lunella Ferri e fa seguito allo studio “Il Tevere e gli spazi pubblici come trama ordinatrice della città di Umbertide”.
Il progetto, a cui lo staff sta lavorando già da tempo, prevede anche una fase di partecipazione; il fatto che altri professionisti abbiano individuato tale proposta come percorribile, condividendo il progetto di ricerca dell'Università degli Studi di Perugia, testimonia la bontà della scelta dell'Amministrazione Comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!