Ieri, lunedì 9 febbraio, a Bevagna, l' Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino si è riunita per attivare un percorso organizzativo per razionalizzare le attività di protezione civile nei comuni dell'Unione.
Per questo motivo sono già stati avviati una serie di incontri con i responsabili degli enti locali e la Regione Umbria. All'incontro erano presenti la dottoressa Valeria Poggi del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Umbria, i responsabili della protezione civile dei comuni della Unione e le associazioni di volontariato di ogni realtà territoriale.
Hanno partecipato il Gruppo ECB di Bevagna, i Volontari del Soccorso di Campello sul Clitunno, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castel Ritaldi, la sezione Libera Caccia di Giano dell'Umbria, il SEB di Bastardo, il Gruppo Umbria Verde di Gualdo Cattaneo, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Massa Martana, il Gruppo Calamità Umbra di Montefalco e il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trevi.
L'Unione è attualmente costituita da otto municipi: Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi. In ognuno di essi è operante un nucleo di volontari che si adoperano in favore della collettività in caso di eventi naturali pericolosi per i cittadini, per le cose e per gli animali. L'obiettivo della Unione dei Comuni è quello di mettere a sistema le loro attività per poter ottimizzare gli interventi sul territorio.