L'UNDICESIMA EDIZIONE DI FRANTOI APERTI SBARCA AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO - Tuttoggi.info

L'UNDICESIMA EDIZIONE DI FRANTOI APERTI SBARCA AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO

Redazione

L'UNDICESIMA EDIZIONE DI FRANTOI APERTI SBARCA AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO

Sab, 25/10/2008 - 11:15

Condividi su:


Conoscere un mondo affascinante e vivere l'Umbria in un modo inconsueto, attraverso il sapore inconfondibile del suo olio: Giuliano Nalli, sindaco di Trevi, Paolo Morbidoni, vicepresidente delle “Città dell'Olio” e l'assessore all'Agricoltura della Regione Umbria Carlo Liviantoni hanno presentato così al “Salone del Gusto” di Torino spirito e finalità della XI edizione di “Frantoi Aperti”, la manifestazione che si svolgerà l'1 e il 2 novembre a Trevi, per iniziativa della “Strada dell'Olio Dop Umbria”, del “Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria” e dell'Associazione “Città dell'Olio”.

Ventisei i frantoi che parteciperanno all'iniziativa, nei 7 comuni aderenti all'iniziativa (Campello sul Clitunno, Foligno, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Spoleto e Trevi), degustazioni e numerosi eventi collaterali – hanno spiegato ieri Nalli e Morbidoni di fronte ad una platea di giornalisti specializzati della stampa nazionale, in una conferenza-stampa tenutasi presso lo “stand” umbro del “Salone del Gusto” -, per promuovere la “Dop Umbria”, suddivisa nelle 5 “sottozone” dei Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli del Trasimeno, Colli Amerini e Colli Orvietani.

“Cinque ‘sottozone' della ‘Strada' – ha spiegato il sindaco di Trevi Giuliano Nalli -, che rappresentano cinque percorsi uniti da un unico filo: una proposta per il turista colto, in grado di saper cogliere il profondo legame che c'è fra prodotto e territorio. ‘Frantoi Aperti' – ha continuato Nalli – vuol essere una chiave di accesso per l'Umbria e le sue piccole città, la porta che introduce in una vita rurale millenaria, che ha saputo trasformarsi, conservando la tradizione”. È in questo quadro – ha sottolineato il sindaco di Trevi – che il frantoio è stato “rivisitato e ricostruito”, reso “polifunzionale”, nel senso di saper trasmettere, attraverso la degustazione, anche una “rappresentazione vissuta dell'area e del contesto”. Si tratta di un progetto condiviso da produttori, associazioni ed istituzioni, che si pone – ha detto ancora Nalli – come “una proposta integrata per valorizzare l'Italia ‘minore', che minore non è, rispetto a tutto quanto è omologato”. E nello stesso tempo – ha aggiunto – è una concreta proposta per i giovani, perché possano dedicarsi con soddisfazione ad una agricoltura diversa, ricca di significati culturali, e soprattutto “multifunzionale”.

“È un evento importante – ha detto l'assessore all'Agricoltura della Regione Umbria Carlo Liviantoni – che racchiude in sé tutta la qualità dell'offerta umbra, un evento forte che fa il paio, nel settore del vino, con ‘Cantine Aperte': e così entrambe le manifestazioni – ha sottolineato – contribuiscono a valorizzare quei ‘gioielli' umbri, che sono l'olio e il vino: momenti straordinari ed unici, così come sono straordinari ed unici i prodotti di eccellenza e tipici dell'agricoltura umbra”.

“L'annata dell'olio sarà ottima – ha ricordato Paolo Morbidoni – sia dal punto di vista della produzione che da quello chimico e organolettico. È una produzione, quella dell'olivicoltura umbra, che si attesta intorno al 2 per cento del totale italiano e che rende l'Umbria protagonista sul mercato italiano”.

Durante “Frantoi Aperti”, si svilupperanno, a cura dei comuni interessati, otto itinerari: musica, gusto, teatro, arte e cultura, natura, benessere, folklore, “musei aperti”, musei, cioè, che apriranno i battenti proprio in occasione della manifestazione, come il Museo della Cultura e della Civiltà Contadina a Palazzo Casagrande, Campello sul Clitunno; Palazzo Trinci a Foligno; il Museo della Civiltà dell'Olivo a Trevi.

Momenti di folklore sono stati organizzati a Campello sul Clitiunno (Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo, Spoliazione della Frasca, canti popolari e stand gastronomici); a Spoleto (stand di prodotti tipici); e a Trevi (Farmer's Market, con l'esposizione e vendita di presìdi “Slow Food” dell'Umbria e della Campania).

Maggiori informazioni sull'evento nel sito internet di Frantoi Aperti – clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!