L'Umbria toglie la maglia nera delle morti bianche nei cantieri - Tuttoggi.info

L’Umbria toglie la maglia nera delle morti bianche nei cantieri

Redazione

L’Umbria toglie la maglia nera delle morti bianche nei cantieri

Nel 2013 su 854 incidenti in totale, non si è registrata alcuna vittima / I dati Inail
Gio, 18/12/2014 - 15:08

Condividi su:


Una buona notizia dal mondo del lavoro: Infortuni dimezzati e azzeramento dei casi mortali, nei cantieri edili umbri, nel quinquennio 2009/2013. Lo spiega l’Inail spiegando che “il positivo andamento riscontrato è indubbiamente da ricondurre al forte calo occupazionale, ma anche alle politiche di prevenzione realizzate in questi anni dai soggetti pubblici e privati competenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro“.

In particolare, nel 2009 gli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail nel settore, in Umbria, sono stati 1.884 (sei mortali), nel 2010 1.695 (cinque le vittime), nel 2011 1.368(quattro mortali), nel 2012 1.036 (quattro) e l’anno scorso su 854 incidenti in totale, non si è registrata alcuna vittima. Intanto stamani a Perugia è stata rinnovata la sinergia tra Inail Umbria, Cesf (Centro per la sicurezza e la formazione) di Perugia e Cpt (Comitato paritetico territoriale) di Terni, mirata a promuovere la prevenzione e la sicurezza nei cantieri della regione.

La collaborazione, avviata dal 2005 – riferisce l’Inps – ha dato luogo in questi anni a numerose iniziative di formazione e sensibilizzazione, con 4.500 lavoratori coinvolti sull’intero territorio regionale. L’intesa e’ stata firmata dal direttore regionale Inail Umbria, Anna Maria Pollichieni, dal presidente Cesf Perugia, Salvatore Bartolucci e dal presidente Cpt Terni, Maurizio Celi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!