L'Umbria allo Zecchino d'oro 2018 con l'assisana Alyssia Mengbwa Palombo - Tuttoggi.info

L’Umbria allo Zecchino d’oro 2018 con l’assisana Alyssia Mengbwa Palombo

Flavia Pagliochini

L’Umbria allo Zecchino d’oro 2018 con l’assisana Alyssia Mengbwa Palombo

Sale a 15 il numero degli interpreti umbri alla manifestazione Rai, in onda a novembre tra musica e solidarietà
Ven, 21/09/2018 - 12:32

Condividi su:


Ci sarà anche l’assisana Alyssia Mengbwa Palombo allo Zecchino d’oro 2018: la storica kermesse canora dedicata ai più piccoli tornerà in onda su Rai 1 dal 10 novembre per quattro serate sotto la conduzione di Carlo Conti, e tra i concorrenti ci sarà anche un po’ d’Umbria.

La famiglia della bimba residente ad Assisi, padre di origini italiane e madre camerunense, ha fatto partecipare Alyssia alle selezioni nazionali che hanno toccato da febbraio ad agosto oltre trenta piazze italiane.  La piccola si è già esibita in alcune manifestazioni umbre (ad esempio a Montefalco) cantando le canzoni scritte dal padre (come “La 500”), autore dilettante di canzoni. “Nostra figlia ha sempre avuto la passione della musica, noi l’abbiamo incoraggiata e ora abbiamo pensato di indirizzarla verso un’esperienza, quella dello Zecchino d’oro, che potesse essere formativa e sicura, lontana dalle pressioni”, spiegano il papà Aslan e la mamma Julie.

Il brano che Alyssia canterà, accompagnata dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, si intitola “La Rosa e il bambino”, ed è scritto dagli autori  Mario Gardini e Giuseppe De Rosa. Con la piccola Alyssia sale a 15 il numero di interpreti umbri che nella storia dello Zecchino d’Oro hanno rappresentato la loro regione: 13 di loro vengono dalla provincia di Perugia e 2 da quella di Terni.

La selezione dei bambini, che ha visto anche la partecipazione del Maestro Peppe Vessicchio come Direttore musicale delle iniziative promosse dall’Antoniano, ha avuto l’obiettivo di individuare le voci e le personalità più adatte a ciascun brano in gara: saranno infatti le canzoni a contendersi il 61° Zecchino d’Oro, lasciando ai piccoli interpreti il compito di divertirsi.

Gli altri piccoli cantanti sono Mia Bondi (Roma), Gregorio Cattaneo Della Volta (Genova), Elena Ciocoi (Marghera), Victoria Cosentino (Cosenza), Alina Angela Cossu (Sassari), Angelica Gobbo (Este), Alessandro Lorefice (Scicli), Davide Matteucci (Palermo), Giulia Murrai (Como) Mario Antonio Pascale (Potenza), Lorenzo Pennacchio (Giugliano), Letizia Pisu (Sinnai), Isabel Tangerini (Reno Centese), Maksym Zhukoskyy (Cerveteri) e Simone Zichi (Orani).

Palombo, con la sua partecipazione, darà voce anche ad “Operazione Pane”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia. Questa iniziativa mira ad allargare la rete del sostegno, per permettere alle realtà che si occupano di aiuto di proseguire nel proprio operato e lavora, a partire dal pasto, per promuovere veri e propri percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!