L'umbertidese Matteo Lascialfari ai Campionati Europei di judo Under 23 - Tuttoggi.info

L'umbertidese Matteo Lascialfari ai Campionati Europei di judo Under 23

Redazione

L'umbertidese Matteo Lascialfari ai Campionati Europei di judo Under 23

Mer, 31/10/2012 - 14:05

Condividi su:


C’è anche un umbertidese tra i convocati ai prossimi Campionati Europei di Judo Under 23 in programma a Praga dal 16 al 18 novembre. E' Matteo Lascialfari, classe 1992, atleta del Kodokan Judo Fratta che, dopo quasi 15 anni di intenso lavoro, è riuscito a coronare il suo sogno. Lo staff della Nazionale italiana guidato dal maestro Felice Mariani ha osservato Lascialfari in occasione dei campionati nazionali Under 23, dove l'atleta umbertidese ha ben figurato, ottenendo un quinto posto nei 66 kg, fuori dal podio soltanto perché colpito dai crampi in semifinale. Durante i sei incontri nell’arena di Lignano Sabbiadoro infatti il judoka ha mostrato una condizione straordinaria, eliminando anche il favorito numero uno Matteo Piras, battutto per ippon (k.o.) agli ottavi di finale.“Dopo la gara mi sono fermato a parlare con il commissario tecnico della Nazionale che mi ha detto che avrebbe voluto vedere meglio Matteo ma non mi sarei mai aspettato che fosse l’unico convocato dei 66 kg.– ha raccontato il tecnico del Kodokan Fratta Mirco Diarena – Adesso avrà 15 giorni di tempo per far vedere quanto vale e per staccare il biglietto per Praga”.
Ma in casa Kodokan non brilla solo la stella di Lascialfari. Lo scorso weekend Nicola Becchetti è salito per la quinta volta sul podio dei Campionati Nazionali con un meritatissimo terzo posto nella categoria dei più 100 kg. Nonostante la giovane età, il 18enne umbertidese ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori della sua categoria. “Inizialmente ero un po’ deluso per la mancata convocazione di Nicola. – ha affermato il tecnico – Credo però di aver capito perché lo staff della Nazionale ha preferito tenerlo a riposo. Nicola ha solo 18 anni e gareggia nei pesi massimi, una categoria difficilissima in cui si incontrano giganti dai muscoli d’acciaio. Becchetti ha grandi qualità e potenzialità sorprendenti, ma forse è ancora troppo presto per misurarsi con i migliori d’Europa nella categoria degli under 23. Non bisogna avere fretta altrimenti si rischia di bruciare un grande talento”.
Oltre al tandem Lascialfari-Becchetti il Kodokan si è fatto notare per altri tre atleti: Federica Bifolchi, 18esima nei 57 kg, Giacomo Marchetti, 20esimo nei 73 kg e Nicola Sonaglia, decimo negli 81 kg.
“E' una grande soddisfazione per Umbertide che ci sia una società come il Kodokan Judo Fratta che, oltre ad accendere tanto entusiasmo intorno al judo, ha saputo sfornare autentici talenti. – ha dichiarato il sindaco di Umbertide Giampiero Giulietti – Faccio i miei complimenti a Nicola Becchetti, perché grazie alle sue ottime prestazioni che lo hanno portato a vincere il titolo di campione italiano di pesi massimi nella categoria Under 20, ha portato in alto il nome di Umbertide ma soprattutto faccio un grande in bocca al lupo a Matteo Lascialfari per l'incredibile avventura che lo aspetta con la Nazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!