La Chiesa di Gubbio ha celebrato ieri (23 settembre) la dedicazione della Cattedrale ai santi Mariano e Giacomo, martiri del III secolo, durante la quale il vescovo Luciano Paolucci Bedini ha consacrato tre nuovi diaconi: Luigi Crociani, Luca Grilli e Alessio Martinelli.
I tre saranno ora al servizio della comunità diocesana, impegnati nella diffusione del Vangelo e nella testimonianza della Pasqua di Gesù. Durante l’omelia, il vescovo ha sottolineato l’importanza dell’impegno dei nuovi diaconi nella Chiesa, invitandoli a vivere il loro ministero “con dedizione e umiltà, sempre al servizio del bene della comunità e in piena unione con la Chiesa. Ha poi ricordato che “il Diaconato è innestato nella vita familiare, e le loro famiglie devono partecipare alla grazia di questo dono“.
Il vescovo ha quindi esortato Luigi, Luca e Alessio a “mantenere la vicinanza con Dio attraverso la preghiera e l’ascolto della Parola, affinché possano essere un esempio per gli altri”, incoraggiandoli a “essere testimoni di fede non solo attraverso le parole, ma anche con le loro azioni quotidiane. Infine, ha ricordato l’importanza del loro contributo alla vita sociale e al bene comune, invitandoli a vivere il loro impegno nella Chiesa con gioia, gratitudine e responsabilità, sempre attenti ai bisogni del territorio.