Lugnano in Teverina, il 6 ottobre la festa in onore di San Francesco - Tuttoggi.info

Lugnano in Teverina, il 6 ottobre la festa in onore di San Francesco

Marco Menta

Lugnano in Teverina, il 6 ottobre la festa in onore di San Francesco

Gio, 03/10/2024 - 13:14

Condividi su:


E’ in programma per domenica 6 ottobre, a Lugnano in Teverina, la festa di San Francesco d’Assisi, nell’ottavo centenario dell’impressione delle stimmate.

San Francesco, stando a un antico statuto del 1508, è compatrono di Lugnano. Tra il 1212 e il 1213, passando nella valle Teverina, operò un miracolo, e i lugnanesi, nel 1229, dopo la morte del santo, costruirono la chiesa in suo onore.

Il corteo e la messa

Il corteo storico, organizzato dall’associazione Lugnano & Medioevo, partirà domenica da Piazza Santa Maria e arriverà alla chiesa di San Francesco. Durante la messa il sindaco di Lugnano in Teverina rinnoverà la tradizione dell’accensione della lampada votiva presso l’antico altare, dove è collocato l’affresco trecentesco che ricorda il miracolo. Dopo la messa, infine, la distribuzione del tradizionale “bocconcello” di San Francesco, una ciambella al formaggio.

“Secondo quanto ipotizzato in un convegno del 2009 – si legge in una nota del Comune di Lugnano in Teverina – San Francesco passò proprio per Amelia nel 1209, dopo l’approvazione della Regola da parte del papa Innocenzo III. Gli storici francescani, inoltre, collocano nel 1213 un suo passaggio ad Alviano e a Lugnano, dove il Santo avrebbe salvato un bambino rapito da un lupo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!