L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Sanità celebrerà nei giorni 9 e 11 febbraio la 19° Giornata Mondiale del Malato.
Mercoledì 9, alle 16.30, presso il complesso di San Paolo (via del Roccolo), avrà luogo il convegno “Al tramonto della vita: alleanza terapeutica e umanizzazione della sofferenza”. Il convegno, moderato dal dottor Sergio Menghini, avrà come relatori il professor Fausto Santeusanio, già direttore della sezione di medicina interna e scienze endocrine e metaboliche dell’Università di Perugia, e il professor Mario Timio, primario emerito della nefrologia dell’ospedale di Foligno. Inoltre, interverranno il diacono Stefano Pollice, infermiere presso il reparto di oncologia del nosocomio folignate, e la signora Daniela Ortu, infermiera presso la struttura per anziani Opera Pia Bartolomei-Castori.
Venerdì 11 febbraio, nel Santuario della Madonna del Pianto, sarà celebrata la memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes: alle ore 16 si pregherà il Santo Rosario meditato, che sarà seguito dalla Santa messa, presieduta alle 16.30 dal vescovo di Foligno, Sua Eccellenza monsignor Gualtiero Sigismondi. La celebrazione sarà trasmessa in differita su Radio Gente Umbra alle ore 20 (FM 88.60 e 93.00).
L’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro promuove invece un incontro su “Imprenditoria, lavoro, famiglia”, che si terrà presso la Sala Conferenze dell’Umbra Cuscinetti SpA (via Vici, zona industriale Paciana), mercoledì 16 febbraio dalle 16.30 alle 20.00.
Dopo il saluto della dottoressa Beatrice Baldaccini, risorse umane Umbra Group, aprirà i lavori Sua Eccellenza monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno. La relazione è invece affidata a Sua Eccellenza monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano e presidente della commissione episcopale della CEI per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. Introduce il dottor Alessandro Di Bussolo, giornalista del Centro Televisivo Vaticano. Seguirà una tavola rotonda per approfondire e anticipare i futuri scenari che riguarderanno il mondo del lavoro nel nostro territorio: modererà Giovanni Stefanecchia, Temporary Manager, e parteciperanno l’ingegnere Reno Ortolani, dirigente Umbra Group, il professor Roberto Segatori, ordinario di sociologia dei fenomeni politici presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, il dottor Ulderico Sbarra, segretario regionale CISL, il professor Angelo Paci, dirigente scolastico ITIS Leonardo Da Vinci di Foligno, e Marta Rossi, universitaria.