L'UE LEGALIZZA L'OLIO "DEODORATO" COME EXTRAVERGINE. CONSUMATORI IN RIVOLTA - Tuttoggi.info

L'UE LEGALIZZA L'OLIO “DEODORATO” COME EXTRAVERGINE. CONSUMATORI IN RIVOLTA

Redazione

L'UE LEGALIZZA L'OLIO “DEODORATO” COME EXTRAVERGINE. CONSUMATORI IN RIVOLTA

Ven, 25/02/2011 - 15:38

Condividi su:


Il nuovo regolamento comunitario in vigore dal prossimo primo aprile autorizza la commercializzazione di olio d'oliva “deodorato”, un olio di scarsa qualità spacciato come extravergine, grazie all'innalzamento dei limiti massimi di alchil esteri, composti chimici che si formano nelle miscele di bassa qualità.

Per l'associazione per la difesa dei consumatori Adoc, l'Europa non ha perso l'opportunità di andare contro i consumatori e la qualità dei prodotti alimentari. “E' una truffa legalizzata messa in atto dall'Unione Europea”, ha detto Carlo Pileri, presidente dell'associazione, in un comunicato. “La decisione di aumentare la concentrazione massima di alchil esteri permetterà la commercializzazione di olii inferiori e di scarsa qualità, spacciati come extravergine. Una truffa verso i consumatori e verso i produttori più attenti alla qualità dei propri prodotti, che a lungo termine potrebbe arrecare seri danni all'intera produzione”.

L'associazione, nel denunciare quella che ha definito una vera e propria “truffa”, ha chiesto al governo italiano “di adottare tutte le misure necessarie affinché il regolamento comunitario non venga applicato ma modificato”.

Secondo l'Adoc, la questione dell'olio extravergine è solo l'ultimo di una lunga serie di interventi dell'Unione europea, che dimostrerebbero come a livello comunitario sta prendendo sempre più potere l'influenza di lobby legate anche al settore alimentare. “L'ultimo caso dei maiali e delle uova tedesche alla diossina, la recente condanna all'Italia sul cioccolato, che segue il divieto sulla frittura di paranza, il lasciapassare al vino senza uva, al formaggio senza latte, al gelato che non si scioglie e all'aranciata senza arance, la decisione della Ue dello scorso marzo di eliminare i profili nutrizionali relativi ai grassi, agli zuccheri e al sale degli alimenti, sono tutti interventi che dimostrano come l'Unione europea sia capace solo di far prevalere la logica delle grandi multinazionali a discapito dei diritti dei consumatori. Ci auguriamo, ad ogni modo, che venga rispettata la normativa sull'etichettatura dell'olio extravergine, l'unica forma di prevenzione e tutela che possiedono i consumatori”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!