“Spiace dover constatare, che c'è chi usa i giornali al solo fine di alimentare una grande confusione politica, addirittura sull'uso dei simboli di partito” dice Andrea Battilocchi, Segretario comunale UDC di Norcia. “Rammentiamo quindi, nostro malgrado, a Luca Balsana, autore delle dichiarazioni dei giorni scorsi sull'uso del simbolo dell'UDC, che la cosiddetta “Unione di Centro” è ancora un processo politico, nato come Lista elettorale, avviato dalle principali forze politiche del centro italiano ovvero Unione dei Democratici Cristiani e di Centro (UDC), che ad oggi ancora solo noi rappresentiamo, e Movimento federativo civico Popolare (“Rosa Bianca” o “Rosa per l'Italia”).
Ciò che ad oggi vive, opera ed è strutturata funzionalmente, territorialmente e politicamente in Partito politico è solo e soltanto l'UDC.
Se non bastasse questa distinzione, logica, reale e alla portata di tutti da molto tempo, ricordiamo al Sig. Balsana che Venerdì 28 Novembre u. s. l'UDC si è riunito in un Comitato Provinciale, dal quale è scaturito un Documento ufficiale che ribadisce la “piena autonomia locale del Partito a livello comunale nell'individuazione del miglior Programma amministrativo possibile e degli uomini e donne credibili per realizzarlo”.
Ebbene, l'UDC di Norcia ha ribadito e ribadisce, pertanto, di aver individuato in Nicola Alemanno la figura politico-amministrativa più credibile e degna della nostra massima fiducia e del pieno nostro sostegno politico-elettorale. Si coglie altresì l'occasione per evidenziare che come risulta dagli stessi manifesti affissi, l'evento di Sabato 6 dicembre sarà incentrato sulla presentazione del Candidato Sindaco Nicola Alemanno. La serata, che vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato On. Adolfo Urso, figura istituzionale e governativa, che relazionerà riguardo le misure assunte a sostegno di famiglie ed imprese, sarà certamente e come sempre è stato nello stile e nel costume del “Gruppo Alemanno”, aperta ai liberi interventi di tutti i presenti.
Forse il Sig. Balsana farebbe bene e meglio ad informarsi sulle vicende politiche del Centro che, evidentemente, lo vedono piuttosto escluso. Ma ciò non ci stupisce, dato il suo vivace peregrinare da una capo all'altro dell'arco costituzionale: da Rifondazione Comunista al CentroDestra, in effetti, è facile distrarsi”.
Andrea Battilocchi
Segretario Comunale UDC di Norcia