La sfida lanciata nel 2005 dall'Unione ciclistica Foligno per riportare il ciclismo giovanile nel territorio, sotto la guida del presidente Alfredo Molendi e del vicepresidente Giuseppe Donati, in poco meno di quattro anni ha già raggiunto importanti risultati e ottenuto diverse soddisfazioni.
L'ultima in ordine di tempo è relativa alla convocazione di cinque dei suoi ragazzi nella rappresentativa umbra che sabato e domenica parteciperà a Sarnonico (Tn) ai Campionati italiani giovanili di ciclismo: gli Esordienti di primo anno Andrea Degli Esposti e Gianluca Montenero, quelli di secondo anno Denis Santilli e Alessio Lanzano e l'allievo Luca Masciotti.
«Il Consiglio direttivo del Comitato regionale umbro – commenta Molendi – convoca otto Esordienti e quattro Allievi e sapere che su 12 ragazzi cinque sono dell'Uc Foligno è una bella soddisfazione se si pensa che la nostra è una delle società ciclistiche più giovani dell'Umbria».
Una realtà giovane, è vero, ma che di strada ne ha già fatta tanta. L'Uc Foligno è infatti partita con pochi e giovanissimi atleti e ora conta una cinquantina di tesserati tra Giovanissimi, Esordienti e Allievi. Ha inoltre diversi dirigenti abilitati al ruolo di allenatori e quest'anno presenta un calendario organizzativo ricchissimo: ben sei manifestazioni che hanno richiamato centinaia e centinaia di persone. E una settima verrà organizzata il 9 luglio nel centro storico di Foligno. I dirigenti della società sanno però che i chilometri da percorrere sono ancora tanti se si vuole trasformare Foligno in uno dei centri focali del ciclismo umbro.
«Per fare questo – sottolinea Molendi – è necessario però realizzare nuove strutture nel ciclodromo comunale “Giuseppe Casini” di Corvia, che è sprovvisto di servizi sanitari e dei locali necessari per l'attività. Ci aspettiamo che la nuova Amministrazione porti avanti i progetti da noi presentati e discussi con quella vecchia. Solo così potremo fare del ciclodromo un luogo di aggregazione e soprattutto un centro di avviamento al ciclismo giovanile».