“Lu divino inferno di Dante” in scena all’Auditorium della scuola di Polizia - Tuttoggi.info

“Lu divino inferno di Dante” in scena all’Auditorium della scuola di Polizia

Redazione

“Lu divino inferno di Dante” in scena all’Auditorium della scuola di Polizia

Bellissima esibizione degli alunni del laboratorio teatrale 'La fabbrica dei sogni' della Pianciani
Mer, 03/06/2015 - 08:50

Condividi su:


Grande esibizione per gli alunni del laboratorio teatrale “La fabbrica dei sogni” della secondaria di primo grado Pianciani, dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2. Anche quest’anno, come ormai tradizione, esilarante lo spettacolo messo in scena dalle insegnanti Flavia Tizi e Adele Sammarco in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante. Gli attori in erba sono sembrati dei professionisti della scena e il risultato della loro prestazione è stato uno spettacolo piacevole, organico, senza tempi morti con una sequenzialità ben costruita e articolata.

“Lu divino inferno di Dante” trasferito ai giorni nostri, è stata una commedia divertente molto ben riuscita grazie anche all’alternanza tra la declamazione di versi del Sommo Poeta e le battute spiritose legate alla realtà di oggi che sono stati il filo conduttore della commedia. Quest’anno più che mai la collaborazione e la continuità, che le insegnanti sono riuscite ad avere, sono stata importanti per la perfetta riuscita dello spettacolo. Il Liceo artistico e l’IPSIA, sezione moda, di Spoleto hanno realizzato i costumi, le scenografie e l’iconografia dell’inferno che ha fatto da sfondo all’intero spettacolo. La continuità tra gli ordini di scuola è stata realizzata dagli studenti delle scuole superiori, che anche quest’anno hanno fatto capolino nelle officine teatrali della Pianciani che li ha assunti per calcare la scena de “Lu divino inferno di Dante”.

Un impeccabile Dante, ex studente della Pianciani, ormai da vari anni protagonista degli spettacoli della Pianciani e il piccolo Dante, studente di prima media, padrone della scena sin dalle prime battute sono stati, con le loro parole, il leitmotiv dello spettacolo messo in scena. “Un’esperienza importante per tutti, per i piccoli che hanno avuto l’occasione di confrontarsi con i più grandi, presi a modello, da seguire, cui chiedere consiglio e per i più grandi che si sono sentiti attori navigati, maestri della scena. Bella esperienza quindi, faticosa ma ricca di grande soddisfazione per tutti”, affermano le insegnanti che hanno curato lo spettacolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!