L'ospedale di Foligno leader nazionale nella cura dell'alluce valgo - Tuttoggi.info

L'ospedale di Foligno leader nazionale nella cura dell'alluce valgo

Redazione

L'ospedale di Foligno leader nazionale nella cura dell'alluce valgo

Mar, 30/10/2012 - 17:44

Condividi su:


Il reparto di ortopedia dell’ospedale di Foligno è all’avanguardia nella chirurgia dell’alluce valgo: una nuova tecnica chirurgica, infatti, viene utilizzata dal dottor Stefano Ferranti – chirurgo ortopedico della struttura complessa di ortopedia e traumatologia – diretta dal dottor Carlo Farneti, per la correzione dell’alluce valgo. La metodica chirurgica denominata M.I.C.A. consiste in una procedura mini invasiva, che permette la correzione dell’alluce valgo senza ricorrere alla tradizionale chirurgia aperta, utilizzando mini frese motorizzate inserite attraverso piccoli fori di accesso sulla pelle. Previsto l’utilizzo di viti per garantire maggiore stabilità delle osteotomie eseguite per la correzione. L’intervento avviene in regime di day surgery, con un'anestesia loco regionale – blocco del piede – e permette la dimissione dei pazienti lo stesso giorno dell’intervento con la possibilità di deambulare subito con una speciale scarpa ortopedica. Il dottor Stefano Ferranti, dopo aver partecipato al corso di chirurgia sulla suddetta tecnica presso il Sussex Orthopaedic Treatment dell’Università di Brigthon in Inghilterra, è stato anche il promotore della giornata di istruzione chirurgica che si è svolta presso il presidio ospedaliero. Grazie alla nuova tecnica e alla professionalità del reparto ortopedico del San Giovanni Battista, l’Ospedale di Foligno è un centro di riferimento nazionale per molte pazienti che devono affrontare l’operazione per correggere l’alluce valgo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!