"L'ORO DI SPELLO", MANIFESTAZIONE SULLA CIVILTA' DELL'OLIVO, SARA' PRESENTATA AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO - Tuttoggi.info

“L'ORO DI SPELLO”, MANIFESTAZIONE SULLA CIVILTA' DELL'OLIVO, SARA' PRESENTATA AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO

Redazione

“L'ORO DI SPELLO”, MANIFESTAZIONE SULLA CIVILTA' DELL'OLIVO, SARA' PRESENTATA AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO

Mer, 20/10/2010 - 11:56

Condividi su:


“L'Oro di Spello” al Salone del Gusto di Torino. La grande festa della civiltà dell'olio, in programma dal 3 al 5 dicembre nella Splendidissima Colonia Julia, sarà presentata venerdì 22 ottobre alle ore 11 in uno dei maggiori eventi internazionali per la promozione del cibo di qualità, ideato dall'Associazione Slow Food insieme alla manifestazione gemella Terra Madre.

“L'Oro di Spello, 49° Festa dell'Olivo e Sagra della Bruschetta – spiega il vice sindaco Antonio Luna – punta anche quest'anno ad essere una delle manifestazione più importanti del territorio, celebrando il rapporto dell'uomo con la terra. Una festa identitaria per Spello, ove le radici dell'olivo scendono profondamente nel cuore della sua comunità. La novità di quest'anno è la grande festa della Benfinita che domenica 5 dicembre chiuderà idealmente Frantoi Aperti, con scene di vita contadina, canti, musiche, danze che occuperanno per la prima volta il centro storico durante l'intera giornata”.

“Indiscutibile protagonista – afferma Maurizio Fusari, vice presidente Strade dell'Oliosarà l'olio extravergine che sarà presentato dai produttori locali nel Palazzo del Gusto, ma anche riscoperto attraverso i piatti tradizionali preparati nei tanti ristoranti della città e nelle taverne dei tre terzieri Pusterula, Mezota, Porta Chiusa”.

Il ricco programma ospiterà anche convegni, educational, musica e spettacolo, mostre di pittura e fotografia, percorsi di visita museali, ed il tradizionale rito dell'accensione della luminarie.

La presentazione di Torino si inserisce all'interno della grande manifestazione regionale Frantoi Aperti. Alla conferenza stampa oltre a Antonio Luna e Maurizio Fusari saranno presenti tra gli altri: Fernanda Cecchini (Assessore Agricoltura Regione Umbria), Giuliano Nalli (Presidente Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio), Paolo Morbidoni (vice presidente Città dell' Olio), Tito Bittoni (Presidente Consorzio di Tutela Dop Umbria).

La manifestazione “L'Oro di Spello” è organizzata dagli Assessorati allo Sviluppo economico e turistico, alla Cultura, ai Servizi sociali del Comune di Spello e dalla Pro Loco Iat Spello, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Galileo Ferraris, il Circolo Cine Foto Amatori Hispellum e le straordinarie associazioni di volontariato di Spello.

Sponsor della manifestazione è la Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona, nata nel 1907 come Cassa Rurale a supporto propriamente del mondo contadino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!