L'Ordine dei Frati Minori Conventuali ha eletto Padre Carlos Trovarelli 120° successore di San Francesco | AGGIORNAMENTO - Tuttoggi.info

L’Ordine dei Frati Minori Conventuali ha eletto Padre Carlos Trovarelli 120° successore di San Francesco | AGGIORNAMENTO

Redazione

L’Ordine dei Frati Minori Conventuali ha eletto Padre Carlos Trovarelli 120° successore di San Francesco | AGGIORNAMENTO

Il capitolo generale dei Frati Minori Conventuali lo ha scelto dopo otto giorni di preghiera, confronti e verifiche | Le nuove foto
Sab, 25/05/2019 - 12:34

Condividi su:


Aggiornamento h 15,47– Ecco la nota stampa ufficiale del Sacro Convento di Assisi sull’elezione di Padre Carlos Trovarelli a Ministro Generale dei Frati Minori:

“E’ stato eletto questa mattina il 120° successore di san Francesco d’Assisi. E’ l’argentino padre Carlos Alberto Trovarelli il nuovo Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.

È un onore essere il successore di San Francesco ed essere il padre di una grande fraternità – ha dichiarato il Ministro Generale OFMConv, fra Carlos Trovarelli – Ho chiesto al Santo di Assisi l’aiuto del suo spirito. Ai frati chiederò di lavorare e pensare insieme, di guardare sempre il Vangelo e al modo in cui San Francesco ha vissuto il Vangelo.

Al centro dei pensieri del nuovo Ministro Generale “la fraternità, la ristrutturazione dell’Ordine, gli aggiornamenti nello stile di vita, uno sguardo verso la società e domandarsi cosa quest’ultima chiede a noi francescani”.

L’intera fraternità ringrazia il Signore e il serafico Padre San Francesco per fra Carlos Trovarelli e si stringe attorno a lui per il suo importante servizio.

Padre Carlos appartiene alla Provincia religiosa “Rioplatense” di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay, è nato a Cinco Salto (Rio Negro, Argentina) il 22 giugno 1962 e ordinato sacerdote il 25 marzo 1995. Fino ad ora ricopriva il servizio dell’Assistente generale della Federazione FALC [Federación América Latina Conventuales].


Padre Carlos Trovarelli il 120° successore di San Francesco. E’ stato eletto Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali dai religiosi provenienti dai cinque continenti riuniti nel salone Papale del Sacro Convento di Assisi.
Il capitolo generale dei Frati Minori Conventuali lo ha scelto dopo otto giorni di preghiera, confronti e verifiche.

Al momento attuale l’Ordine francescano conta 3995 frati: 84 Novizi, 480 di voti semplici, 554 di voti solenni, 76 Diaconi (tra cui 9 permanenti), 2777 Sacerdoti, 24 Vescovi. I frati vivono in 68 paesi, in 608 comunità distribuite in 28 Province, 20 Custodie, 22 Delegazioni e 7 Missioni.

Maggiori dettagli nel corso della giornata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!