L'on. Giulietti primo firmatario della proposta di legge per la riforma dei confidi - Tuttoggi.info

L'on. Giulietti primo firmatario della proposta di legge per la riforma dei confidi

Redazione

L'on. Giulietti primo firmatario della proposta di legge per la riforma dei confidi

Gio, 06/03/2014 - 10:18

Condividi su:


L’on. Giampiero Giulietti ha presentato, come primo firmatario, una proposta di legge che mira a riformare la disciplina dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi. In particolare, attraverso una legge delega, il Governo è chiamato ad alleggerire il carico di adempimenti che il sistema dei confidi è oggi tenuto ad espletare – lasciandoli unicamente a carico delle banche – e consentendo loro di liberarsi da una consistente mole di adempimenti normativi che costituiscono un forte appesantimento in termini gestionali, procedurali, di investimenti e di costi operativi.
Sempre di più i confidi vengono considerati i soggetti ideali su cui innestare forme di sostegno pubblico alle imprese, ma nel corso degli ultimi anni i consorzi di garanzia collettiva dei fidi si sono trovati ad affrontare importanti trasformazioni collegate all'evoluzione della normativa che ha determinato anche ingenti investimenti per l'adeguamento delle infrastrutture e degli assetti organizzativi. – ha affermato il deputato del Pd – Nel quadro di tali cambiamenti e trasformazioni devono però essere considerate anche le caratteristiche peculiari dei confidi: innanzitutto lo scopo mutualistico in relazione sia alla tipologia delle attività svolte sia allo specifico status di socio, ma anche il radicamento territoriale e l'autogoverno delle imprese associate; l'assetto di governance fondato su meccanismi reputazionali stretti tra gli stakeholder; la tipicità dei soci di riferimento che comprendono anche soggetti appartenenti a fasce sociali a rischio di marginalità; la capacità di generare esternalità positive di cui beneficiano non solo i soggetti a cui sono direttamente rivolti i servizi ma indirettamente anche un insieme allargato di portatori di interesse; l'operatività monoprodotto, che esalta la specializzazione delle competenze del sistema, ma che al tempo stesso ne condiziona la capacità di reddito”.
“La riforma del TUB – continua Giulietti – specifica che nell'esercizio dei poteri di vigilanza la Banca d'Italia è tenuta ad osservare criteri di proporzionalità, che vengono però di fatto disattesi con la conseguenza paradossale dell'applicazione dello stesso impianto procedurale e adempimentale previsto per i soggetti bancari, pur essendo l'attività del rilascio delle garanzie molto meno incisiva sul mercato finanziario.

La presente proposta di legge avanza un'ipotesi di revisione e di miglioramento della normativa volta a dare concreta applicazione ai criteri di proporzionalità e di specificità ma anche ad alleggerire il carico di adempimenti che attualmente grava sul sistema dei confidi. Liberare i confidi da una serie di adempimenti normativi renderebbe più efficiente la filiera della garanzia, riducendo le aree di sovrapposizione, migliorando l’accesso al credito per le piccole e medie imprese e velocizzando i tempi di concessione del finanziamento e della garanzia“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!