Loggiato Gildoni, addio a piccioni e vandalismo - Tuttoggi.info

Loggiato Gildoni, addio a piccioni e vandalismo

Redazione

Loggiato Gildoni, addio a piccioni e vandalismo

L'assessore al Patrimonio Bartolini risponde all'interpellanza di Minciotti e Tavernelli, "Al vaglio diverse ipotesi per migliorare la situazione"
Gio, 24/11/2016 - 14:44

Condividi su:


Dare una soluzione al problema rappresentato dai volatili e migliorare la fruibilità del loggiato Gildoni” sono le esigenze che i consiglieri del Pd Massimo Minciotti e Luciano Tavernelli hanno sollevato nell’ultimo Consiglio comunale di lunedì 21 novembre in un’interpellanza congiunta.

Sono urgenti interventi di pulizia, sanificazione e dissuasione finalizzati a eliminare la presenza di volatili  ha detto Minciotti presentando il documento – “C’è un’incompatibilità delle condizioni attuali del loggiato con la presenza di presidi importanti come i vigili urbani e le sedi di alcune associazioni, ma anche di manifestazioni di carattere nazionale come la Mostra del Fumetto, del Libro Antico e del Tartufo, oltre che con la frequentazione abituale dei cittadini”. Minciotti e Tavernelli propongono di procedere ad una “accurata pulizia del guano e alla rimozione delle nidificazioni con l’installazione di sistemi tecnologici avanzati, per una completa risposta alle problematiche di igiene ambientale sia nel tetto sia nelle porte di ingresso al loggiato”.

Gli esponenti della maggioranza invitano a tenere presente che “la presenza dei volatili ‘urbanizzati’, piccioni e passeracei, è anche la causa di un aumento del rischio per affezioni trasmissibili all’uomo, con virus, batteri e parassiti”.

Sarebbe opportuna anche la predisposizione di un altro cancello, per regolare l’ingresso ai bagni pubblici e la completa chiusura, con porte in vetro automatiche, dell’intera struttura, al fine di rendere il loggiato la vera vetrina del nostro centro storico e creare uno spazio più fruibile anche nei mesi freddi

Il comune si occupa periodicamente della situazione del Loggiato Gildoni” ha specificato l’assessore al Patrimonio Monica Bartolini, elencando i numerosi interventi ordinari e straordinari di pulizia e sanificazione in occasione di eventi.

Nel 2014 sono stati installati i dissuasori all’interno del loggiato con la bonifica dei punti compromessi. Una soluzione che ha dato risultati sono nel primo anno. Ora sono allo studio ipotesi diverse tra cui un sistema di impulsi elettrici. In passato, come assessori all’Ambiente, Massetti e Secondi hanno tentato di abbattere il numero di piccioni durante la campagna venatoria con apposite ordinanzecontestate poi dalle associazioni ambientaliste. Sono possibilista rispetto l’installazione di un nuovo cancello e una diversa gestione dei bagni pubblici, per evitare atti di vandalismo di cui il Loggiato è spesso vittima. Premettendo che ogni intervento deve essere valutato con gli organi preposti, un sistema di vetrate così come il potenziamento della videosorveglianza sono misure condivisibili ma la cui praticabilità deve essere vagliata alla luce del bilancio comunale

Nella replica il consigliere del Pd Luciano Tavernelli si è detto soddisfatto della risposta: “Dobbiamo farne la nostra galleria e dare seguito ai pronunciamenti succedutisi. Gli atti di vandalismo vanno eliminati e l’ascensore deve arrivare fino al Quadrilatero”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!