Mercoledì 21 Maggio alle ore 16, presso il Museo di S. Antonio di Cascia, sarà inaugurata la seconda edizione della Mostra collettiva “FLURS” operadamore. Inserita nelle manifestazioni ufficiali in onore di Santa Rita, la mostra è stata ideata su progetto dello Studio A'87 in collaborazione con la Pro Loco di Spoleto “A.Busetti”, con il patrocinio del Comune di Cascia – Assessorato alla Cultura – e la supervisione di Fulvio Porena, Direttore del CEDRAV (Centro per la documentazione e la ricerca antropologica della Valnerina). Dopo il successo della prima edizione presentata a Spoleto presso la Galleria Civica d'Arte Moderna, quest'anno la mostra è allestita a Cascia, lungo un percorso che vedrà le opere (installazioni, pittura, scultura, fotografia e video) collocate in differenti siti della città: Museo-Chiesa di S.Antonio, Il Roseto, il percorso meccanizzato delle Scale Mobili, il Giardino della Biblioteca, alcune sale del Palazzo Comunale e il Museo Civico di Palazzo Santi.
La Mostra raccoglie opere ispirate liberamente ai concetti della bellezza e dell'amore, ed ha come scopo principale quello di evidenziare la pluralità delle espressioni artistiche in tutte le sue varianti. Ogni “fiore” rappresenta una sfumatura dell'anima, e tutti insieme creano un organismo composito ed unico; ciascun lavoro contribuisce con la propria singolarità alla bellezza complessiva. L'aspetto poetico finisce naturalmente per essere privilegiato rispetto a quello meramente commerciale.
L'evento, a cura di Francesco Santaniello e Teresa Dominijanni, coinvolge artisti che provengono da varie Regioni italiane, quasi tutti sotto i 35 anni: alcuni emergenti e con numerose esperienze espositive all'attivo, ed altri più giovani delle Accademie di Belle Arti o del Dams di Bologna, Firenze e Roma e Perugia.
A cura di Francesco Santaniello sono: Andrea Abbatangelo. Chiara Armellini. Francesco Biccheri. Virginia Carbonelli. Cristiano Carotti. Christine Carrié. Valentina Crivelli. Virginia Di Lazzaro. Massimo Diosono. Maurilio Galardini. Alice Gosti. Francesca Greco. Ludmila Kazinkina. Erica Landi. Barbara Novelli. Daniela Quadraccia. Alessandra Pierelli. Daniela Rogani. Paolo Romani. Silvia Ranchicchio. Azita Saedi Sarkhanlou. RoseMari Ursula Torpo.
A cura di Teresa Dominijanni: Roberta Briganti. Cosimo Brunetti. Erica Canelli. Luca Cingolani. Tommaso Faraci. Aristide Loria. Maura Manfredini. Luca Valentino Paluello. Cristina Pannuzzo. Roberto Pibiri. Ilaria Proietti. Properzio Raus. Lorenzo Robusti. Mattia Santarelli. Michele Santi. Candida Scanu. Adriana Silveira. Lucia Speranza.
L'esposizione delle opere sarà accompagnata dalla proiezione del Videocatalogo di Francesco Biccheri, che documenta l'allestimento della scorsa edizione di “FLEURS” a Spoleto.
Il catalogo delle opere esposte sarà presentato in chiusura della mostra e comprenderà, oltre i saluti del sindaco, i testi di Fulvio Porena, Daniele Di Lodovico, Teresa Dominijanni, Cecilia Metelli, Rutilio Clivi, Francesco Santaniello.
Comitato organizzatore: Gino Emili (Sindaco di Cascia), Marco Altieri (Assessore alla Cultura di Cascia), Fulvio Porena (Direttore C.e.d.r.a.v.), Ass.ne Pro Spoleto “A Busetti”; Loredana D'Addario, Teresa Dominijanni, Antonella Mariani, Alessandra Pierelli, Francesco Santaniello, Franco Troiani, Walter Tosti.
info: Comune di Cascia info@bibliocascia.it / Studio A'87 troes@libero.it cell. 339.4319977 f.santaniello@email.it cell. 333.3032440 / teresa.dominijanni@gmail.com cell. 320.8530644