LO STILE DELLA VALLE UMBRA ALLA CONQUISTA DEL MERCATO RUSSO (foto) - Tuttoggi.info

LO STILE DELLA VALLE UMBRA ALLA CONQUISTA DEL MERCATO RUSSO (foto)

Redazione

LO STILE DELLA VALLE UMBRA ALLA CONQUISTA DEL MERCATO RUSSO (foto)

Gio, 10/06/2010 - 15:58

Condividi su:


I giornalisti e gli operatori economici russi ospiti dell'Associazione Valle Umbra – Terra di Emozioni sono stati presentati ieri alle amministrazioni locali e alle autorità provinciali in occasione della cena di benvenuto organizzata a Spello, nella suggestiva cornice di Villa Fidelia, dalla Cassa di Risparmio di Foligno S.p.A.

A dare ufficialmente il benvenuto alla delegazione russa sono stati mercoledì 9 giugno a Villa Fidelia il presidente della Cassa di Risparmio di Foligno (e dell'Associazione Valle Umbra) Denio D'Ingecco e il direttore generale Carlo Ostillio, alla presenza dei sindaci di Spello, Montefalco, Nocera Umbra, Valtopina, Gualdo Tadino, Torgiano, Cannara. Sono inoltre intervenuti il direttore regionale dell'Istituto per il Commercio Estero (ICE) Massimiliano Tremiterra, il direttore dell'area centro di Intesa San Paolo Aldo Dante, Michele Raris, responsabile per Russia e Ucraina del Gruppo Intesa San Paolo, e i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria presenti sul territorio.

La delegazione russa è composta da manager di importanti società come Ecofood, Dantrade Service, Imperial Trade – Russkaya Companya, Alligator, Simple, Gourmet Club Distribution, Vtk (Vneshnetorgovaya Companiya – Dionis Group), 4 Market, Megabestfood, Luding, Моzel'-М, Gruppo Konkvest, che distribuiscono vini e altri prodotti alimentari di qualità a negozi specializzati, grandi catene di supermercati nazionali e grandi ristoranti e alberghi.

Per quanto riguarda la stampa nazionale russa, partecipano all'educational tour il direttore della rivista di enologia “Simple Wine News”, una corrispondente del settimanale “RBK” (Rosbusinessconsulting) che collabora anche a Vesti FM, la radio del gruppo statale VGTRK da sempre attenta alle tematiche di attualità, e la corrispondente di “Russkij Reporter”, la rivista settimanale di attualità che fa parte del media holding Expert. “A loro – precisa il presidente Denio D'Ingecco – spetterà il compito di diffondere lo stile e il modello di vita che avranno avuto modo di vivere, vedere, gustare e percepire nella Valle Umbra”.

Non a caso, nel programma di visita organizzato in collaborazione con l'ICE di Perugia, rientrano non soltanto le realtà produttive del territorio (cantine e frantoi), ma anche i luoghi della cultura ed eventi suggestivi e fortemente radicati nelle nostre comunità come la Giostra della Quintana di Foligno, le Infiorate di Spello e il mercato delle Gaite a Bevagna. Quello che la Valle Umbra vuole esportare non sono quindi singoli prodotti, ma un modello di vita che si esprime anche nel paesaggio, nelle iniziative culturali e nelle feste popolari, nella buona tavola e nell'accoglienza e che esige, perciò, l'esperienza diretta nei luoghi dove questi prodotti nascono e conservano un sapore speciale.

Il presidente D'Ingecco ha poi ringraziato Banca Intesa Mosca, che ha consentito di accreditare in maniera significativa questa iniziativa in Russa e di portare sul territorio della Valle Umbra alcuni dei più grandi importatori russi di prodotti italiani ed europei che operano nei settori della distribuzione e della ristorazione. “Il nostro gruppo – ha spiegato Michele Raris, responsabile per la Russia e l'Ucraina del Gruppo Intesa San Paolo – è presente da tempo in dieci paesi dell'est Europa e in venticinque regioni della Russia. Ogni giorno abbiamo rapporti con medie e grandi imprese operanti in vari settori, tra cui quello della ristorazione e della distribuzione di prodotti alimentari, e ciò ci ha consentito di individuare i soggetti economici più interessanti per questo territorio”.

“Questa forma di promozione – ha commentato Aldo Dante, direttore dell'Area Centro del gruppo Intesa San Paolo – per le peculiari caratteristiche con cui si è sviluppata, sarà presa a modello anche da altre Casse di Risparmio del nostro gruppo, che si caratterizzano anch'esse per essere fortemente radicate nel territorio e per avere intensi rapporti con le economie locali; l'iniziativa è particolarmente significativa nella misura in cui riesce a sviluppare nuove opportunità di affari per i nostri imprenditori”.

I prossimi appuntamenti della delegazione russa, dopo la visita di Perugia e Assisi e dopo il grande concerto dell'Accademia Santa Cecilia di Roma nell'Auditorium di San Domenico a Foligno (giovedì), sono alla città di Torgiano e, infine, a Foligno, animata dalla suggestiva Giostra della Quintana, che vive in questi giorni il momento più significativo dell'edizione di giugno 2010: venerdì sera, dalle sale di Palazzo Cattani, sede della Cassa di Risparmio di Foligno, la delegazione potrà assistere al corteo storico e sabato si sposterà al Campo de li Giochi per la sfida. Evento conclusivo dell'educational tour sarà la mostra mercato con i produttori che aderiscono a “Valle Umbra Terra di Emozioni”, nella corte di Palazzo Trinci, che nel pomeriggio aprirà le sue porte alla cittadinanza, invitata alla degustazione delle eccellenze alimentari del comprensorio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!