Lo spoletino Valerio Tiberi vince l'oscar italiano del musical - Tuttoggi.info

Lo spoletino Valerio Tiberi vince l’oscar italiano del musical

Redazione

Lo spoletino Valerio Tiberi vince l’oscar italiano del musical

Il messaggio di congratulazioni del sindaco e di tutta l'amministrazione comunale
Gio, 01/10/2015 - 14:32

Condividi su:


Messaggio di congratulazioni dal parte del Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli e dall’Amministrazione comunale a Valerio Tiberi per il premio ottenuto dal light designer spoletino alla cerimonia degli Oscar Italiani del Musical 2015. Tiberi è stato premiato per il miglior disegno luci del musical “Frankenstein Jr.”

“Desideriamo congratularci con Valerio Tiberi perché – si legge nel messaggio – questo prestigioso premio, attribuito da una giuria presieduta da Christian De Sica, non è che l’ultimo riconoscimento di una carriera già prestigiosa che ha portato il nostro concittadino a misurarsi con le esperienze di altissimo livello del teatro e del musical sia italiano che internazionale, curando il disegno luci per spettacoli di grande successo e perpetuando così la tradizione di qualità dei tecnici che si sono ispirati ai grandi personaggi del Festival dei Due Mondi e che sono cresciuti nella sua straordinaria fucina professionale”.

Valerio Tiberi nasce a Spoleto, città del Festival dei Due Mondi dove inizia la sua carriera professionale e sboccia la passione per la materia luce in tutte le sue forme ed espressioni. Suoi i disegni luci di numerosi musical prodotti in Italia, tra i quali “NextToNormal”, ”Dirty Dancing”, “Rugantino”, “Ghost”, “Frankenstein Jr”, “Priscilla”, “Gypsy”, “Cenerentola”, “Happy Days”, “Cats”, “The Producers”, “Grease”, “Cabaret”, “Il giorno della tartaruga”, “Stanno suonando la nostra canzone”, “Promesse Promesse”, “A Chorus Line”, “High School Musical”, ed inoltre “Pinocchio – Il Musical” per il tour in Korea, Seoul Art center, e a NYC. Inoltre in evidenza “The Mission” al Sejong Theater di Seoul, e per Stage Entertainment “Flashdance”. Nel 2010 il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano, per il balletto “Immemoria” Nel 2014 il suo debutto a Broadway con la produzione italiana di “Rugantino”. Nella Danza in evidenza “Serata Sacra” ed “Il Lago dei Cigni” al Maggio Musicale Fiorentino ed “Histoire de Manon” al Teatro alla Scala. Nel teatro d’ Opera in evidenza “Les Troyens” al Teatro alla Scala, ”Norma” al Teatro Verdi di Sassari per il quale è citato nel libro “Light Art in Italy 2011″, del “Nabucco” al Teatro Massimo di Palermo, “Le Malentendu” per lo Sferisterio Opera Festival, dell’opera “Il Viaggio a Reims” per il Centro di Promozione Lirica Francese e “Il Farnace” al Maggio Musicale Fiorentino. Nel teatro di Prosa in evidenza le produzioni de Teatro Eliseo di Roma ed Il Teatro Stabile d’Abruzzo in spettacoli come “Don Giovanni”, ”Amleto”, XII Notte”, “il Piacere dell’ onestà”, “Allegre Comari di Windsor”, “Constellazioni” ed altri. E’ lighting designer per i fashion show di Ermenegildo Zegna e Krizia nelle presentazioni delle collezioni A/I 2015. Sta progettando l’illuminazione della chiesa di San Gottardo adiacente al Palazzo Reale a Milano. Collabora come Light Designer ai galà di danza “Roberto Bolle & Friends”. E’ docente al corso per realizzatori luci all’Accademia del Teatro alla Scala. E’ attualmente co-presidente dell’ A.I.L.D. (Associazione Italiana Lighting Designer).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!