LO SPOLETINO PIER GIORGIO CONTI ALLE PARAOLIMPIADI DI PECHINO E POI A NEW YORK PER LA MARATONA (Foto) - Tuttoggi.info

LO SPOLETINO PIER GIORGIO CONTI ALLE PARAOLIMPIADI DI PECHINO E POI A NEW YORK PER LA MARATONA (Foto)

Redazione

LO SPOLETINO PIER GIORGIO CONTI ALLE PARAOLIMPIADI DI PECHINO E POI A NEW YORK PER LA MARATONA (Foto)

Gio, 04/09/2008 - 18:24

Condividi su:


di Sara Fratepietro

Partirà lunedì, insieme a Leonardo Bordoni e Fabrizio Cocchi (entrambi di Terni), alla volta di Pechino, per partecipare alle Paraolimpiadi. Lo spoletino Pier Giorgio Conti corona così quello che è il sogno di ogni atleta, in attesa di prender parte ancora una volta alla Maratona di New York.

Una partecipazione che è importante anche per tutta la città di Spoleto, che vedrà quindi un suo atleta tra gli 88 italiani (6 le guide, tra cui appunto Conti e Bordoni), come è stato evidenziato durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina nel palazzo comunale. Accanto a Pier Giorgio l'assessore allo sport Gilberto Stella e il consigliere regionale Giancarlo Cintioli. Presente tra il pubblico anche lo zio dell'atleta, Gianni Conti, che ha ricordato – così come l'assessore Stella – i grandi sforzi e sacrifici dello spoletino per essere arrivato a questi livelli.

“Poter partecipare alle Paraolimpiadi è, per un atleta, il coronamento di un sogno” ha evidenziato Pier Giorgio Conti. “Sono tre anni – ha spiegato – che mi alleno con Fabrizio Cocchi, ragazzo ipovedente che quest'anno è alla sua terza partecipazione olimpica, ed essere riusciti ad ottenere la qualificazione per la fase finale di Pechino con il secondo miglior tempo italiano è stato sicuramente un grande risultato”.

Pier Giorgio Conti seguirà Cocchi per 22 Km (i cambi con Leonardo Bordoni, il secondo atleta che farà da guida a Cocchi durante il percorso, sono stati fissati al 12°, al 22° e al 33° chilometro). Il percorso sarà lo stesso seguito dagli atleti nella maratona alle ultime Olimpiadi: partenza da Piazza Tienanmen, alle 1.30 ora italiana (7.30 ora cinese) del 17 settembre, con arrivo al National Stadium (il famoso Nido d'Uccello) di Pechino.

“Il tempo di 2 ore e 33 minuti ottenuto da Fabrizio Cocchi per le Paraolimpiadi – ha proseguito lo spoletino – è un ottimo risultato. Se pensiamo che il nostro Stefano Baldini è arrivato 14° correndo in 2 ore e 13 minuti, ci rendiamo conto che in quel tipo di gara Cocchi sarebbe sicuramente arrivato tra i primi 40”. A sostenere dal punto di vista economico l'atleta, oltre a Monini, anche il presidente della Fondazione Carispo Dario Pompili.

Pier Giorgio, per partecipare alle Paraolimpiadi, ha rinunciato al mondiale di duathlon che si svolgerà a Rimini il 28 settembre, ma annuncia già la sua presenza alla Maratona newyorkese, per la settima volta, la prima domenica di novembre. I suoi impegni sportivi, però, non si fermano qui: sta infatti seguendo una decina di ragazzi, tutti sedicenni, impegnati nel triathlon. Si tratta di giovani tesserati – come lo stesso Conti – a Rimini, visto che in zona non esiste nessuna società e fondarla a Spoleto costerebbe troppo, e che in pochi mesi si sono già fatti valere in importanti competizioni. “Cerco di trasmettere loro il divertimento – ha evidenziato Pier Giorgio – così come Paolo Gianfelici (presente alla conferenza stampa, ndr) ha fatto con me”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!