Ha una lunga esperienza spoletina il miglior informatico italiano del 2010. Raffaele Capasso, noto nella città del Festival per una proficua collaborazione con diversi enti locali, e in particolare con il Comune in qualità di consulente, è stato infatti recentemente insignito dell'ambito riconoscimento di “informatico dell'anno” da parte della più prestigiosa associazione nazionale del settore. La nomina è arrivata a Pontedera (Pisa), presso il Museo Piaggio, durante il XXI congresso nazionale dell'Associazione Informatici Professionisti. L'evento, organizzato dal Consorzio Aipnet, con il patrocinio del Comune, della Provincia di Pisa, della Regione Toscana e di Clusit, ha portato nella città di Pontedera moltissimi esperti e appassionati del settore dell'ICT. Durante le giornate è stato affrontato il tema della ripresa economica nell'ottica dell'ottimizzazione delle risorse interne e di come l'ICT possono aiutarla, si è parlato di web semantico, di social network, di bioinformatica, di formazione e competenze nell'ambito dell'ICT e molto altro. Il tutto con un unico obiettivo, quello di evidenziare il ruolo delle tecnologie informatiche e delle comunicazioni nello sviluppo di attività di business delle imprese per il recupero di efficienza e competitività del “sistema Paese”.
Nel corso della seconda giornata dei lavori congressuali è stato nominato “Miglior Informatico Italiano dell'Anno” il dott. Raffaele Capasso, Presidente A.I.P. della Provincia di Perugia (Associazione Italiana Informatici Professionisti), distintosi, tra l'altro, per il forte impegno profuso per la crescita della associazione, portando avanti, altresì, tutta una serie di iniziative, convegni e coordinamento in ambito universitario. AIP, l'Associazione Informatici Professionisti, nota anche come ITCS (Italian Computer Society) presente in Italia e federata a livello europeo al CEPIS (www.cepis.org) è la maggiore organizzazione nazionale di categoria per la professione informatica, fortemente integrata nella riforma del sistema professionale.
L'organizzazione che si pone il fine di promuovere e migliorare elevati standard tra i professionisti dell'informatica, nella convinzione dell'importante impatto che l'informatica esercita sugli impieghi, sulle attività produttive e sull'intera società.