Presenti alla 26a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che si è tenuto dal 24 al 26 novembre a Verona Fiere, insegnanti e studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto che stanno lavorando al progetto “CCAR-CO2”.
È stato questo infatti uno dei tre progetti selezionati dal MIUR a livello nazionale per partecipare all’importante evento fra quelli che hanno risposto al bando “Made in Italy – Un modello educativo” e finanziati dal PON (Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione finanziato con i Fondi Strutturali Europei).
Il progetto, che vede uniti in rete insieme all’IIS Tecnico Professionale di Spoleto anche l’Istituto Tecnico Tecnologico L. Da Vinci di Foligno e l’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Polo – Ruggero Bonghi di Santa Maria degli Angeli, ha coinvolto gli studenti in un percorso sperimentale che permette loro di proiettarsi nel mondo imprenditoriale attraverso la progettazione, realizzazione e commercializzazione del prodotto finale.
In particolare, “ccar-co2 for all – for world”, da leggere “concept car meno co2 per tutti e per il pianeta”, mira alla realizzazione di un prodotto per un servizio. Il prodotto è un veicolo fuoristrada a trazione elettrica, adattato per il trasporto e la guida anche da parte di disabili; il servizio turistico e sociale consiste nel rendere accessibili a tutti, e in particolar modo appunto ai disabili, siti e percorsi naturalistici oggi visitabili soltanto a piedi, a cavallo o in mountain-bike. Il veicolo peraltro, per la presenza del motore elettrico, si può configurare come mobilità dolce e sostenibile, a bassa impronta di co2 e non inquinante acusticamente.
Ma chi sta facendo cosa? Mentre l’Istituto Polo – Bonghi si sta occupando dell’analisi di mercato e della promozione di un’eventuale start up, e il L. Da Vinci provvede all’adattamento meccanico del veicolo per i disabili, i nostri ragazzi dell’indirizzo elettrotecnico dell’ITIS, con i docenti Alessandro Preziosi e Luigi Trollini, sono impegnati nell’efficientamento energetico, attraverso la sostituzione di batterie al piombo con batterie al litio e l’installazione di pannelli fotovoltaici flessibili per la ricarica della batteria di servizio.