L'Istituto Comprensivo 'Spoleto 2' premiato ad un concorso nazionale - Tuttoggi.info

L’Istituto Comprensivo ‘Spoleto 2’ premiato ad un concorso nazionale

Redazione

L’Istituto Comprensivo ‘Spoleto 2’ premiato ad un concorso nazionale

I ragazzi della III A della Pianciani-Manzoni, coordinati dalla professoressa Zinghinì, vincono il concorso "Non spercare? Mi piace!"
Lun, 06/10/2014 - 08:27

Condividi su:


I ragazzi della III A della Scuola Secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni iniziano il nuovo anno scolastico raccogliendo un meritato successo al concorso “Non sprecare? Mi piace!” promosso da Scuola Channel, azienda leader nello sviluppo di attività, approfondimenti e concorsi in ambito scolastico a livello nazionale. Gli alunni della III A hanno preso in esame lo spreco alimentare, argomento trasversale ai sottotemi di EXPO 2015, con l’obiettivo di guardare ai consumi-sprechi alimentari con una nuova coscienza e consapevolezza, individuando l’importanza e il valore di un’azione positiva e sostenibile per il Pianeta.

Il progetto ha permesso agli alunni di lavorare in modo innovativo, sia sul piano dei contenuti, avvicinando gli studenti al concetto di spreco in tutte le sue forme, proponendolo come occasione concreta per cogliere l’opportunità di utilizzare al meglio ogni risorsa; sia sul piano metodologico, offrendo un modo digitale e multimediale, da Scuola 2.0, di lavorare sviluppando un percorso multidisciplinare e coinvolgente per gli studenti.

Gli alunni, coordinati dalla professoressa Maria Concetta Zinghinì, hanno realizzato l’elaborato vincente puntando l’attenzione sugli sprechi che quotidianamente si registrano in ristoranti, pizzerie e analoghi luoghi dove si consuma il cibo. Obiettivo primario del lavoro è stato quello di promuovere un atteggiamento critico nei confronti del quotidiano motivando i ragazzi a un’azione etica, sostenibile, solidale. La classe III A vincitrice del concorso, è stata proclamata WWF Panda Rangers e i ragazzi hanno ottenuto la possibilità, per un anno, di entrare gratuitamente nelle oltre 100 Oasi WWF d’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!