L’ISAO presenta ad Orvieto il volume "La Maiolica e le altre Arti" di Luca Pesante e Alberto Satolli - Tuttoggi.info

L’ISAO presenta ad Orvieto il volume “La Maiolica e le altre Arti” di Luca Pesante e Alberto Satolli

Redazione

L’ISAO presenta ad Orvieto il volume “La Maiolica e le altre Arti” di Luca Pesante e Alberto Satolli

Il libro che raccoglie gli Atti del Convegno del 2018 è offerto alla insigne studiosa di maiolica italiana Carmen Ravanelli Guidotti
Lun, 03/02/2020 - 17:56

Condividi su:


Per iniziativa dell’Istituto Storico Artistico Orvietano,  venerdì 7 febbraio alle ore 17:00 presso l’Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto verrà presentato il volume dal titolo LA MAIOLICA E LE ALTRE ARTI. Influssi, parallelismi, convergenze, Atti del Convegno, Orvieto 9 giugno 2018, di Luca Pesante e Alberto Satolli (Edizioni Polistampa, Firenze, 2019) offerti alla insigne studiosa di maiolica italiana Carmen Ravanelli Guidotti per i suoi settant’anni.

La presentazione sarà a cura di Giulio Busti (Conservatore del Museo regionale delle ceramiche di Deruta) e Franco Cocchi (Storico della Ceramica).

Il volume è stato realizzato con il contributo del Comune di Bagnoregio, dell’Istituto Storico Artistico Orvietano e della Fondazione Cassa Risparmio di Viterbo: un supporto di Istituti ed Enti che, seppure dislocati in centri diversi, operano nella valorizzazione di un territorio culturalmente coeso e complementare.

Il libro contiene gli Atti del quarto appuntamento di una serie di Giornate di Studio iniziate nel 2012 a Civita di Bagnoregio, sul tema La maiolica e le altre arti, Giornata di Studi selezionata nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e inserita nel calendario ufficiale delle celebrazioni.

Nell’occasione, studiosi di diversi ambiti culturali hanno declinato l’argomento in forme diverse sviluppando un percorso di ricerche lungo un periodo compreso dal XIII fino al XIX secolo, con approfondimenti sui legami tra maiolica e pittura, architettura, tessuti, medaglie, scultura ed altre forme d’arte, ampliando e talvolta superando il consueto campo di ricerca di storia della ceramica.

Il saggio introduttivo dal titolo Rappresentazioni ceramiche in opere d’arte pittorica è di Carmen Ravanelli Guidotti, che fin dal primo appuntamento ha partecipato ogni volta con passione e generosità agli incontri biennali.

Tra gli altri saggi contenuti nel volume, compaiono: Ceramisti all’ombra del Duomo di Orvieto (Alberto Satolli); La simbologia della Passione di Cristo nella maiolica del Lazio (Romualdo Luzi); Coppe abborchiate, medaglie e placchette. L’uso di modelli a stampo nella maiolica eugubina del ’500 (Ettore Sannipoli); Pittori e vasai: un’alleanza naturale. Il caso di Deruta (Giulio Busti – Franco Cocchi); Maiolica e pittura: il problema dello spazio figurativo. Elementi evolutivi della sintassi decorativa nella ceramica smaltata del XV secolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!