Lirico Spoleto, 20 anni di Sperimentale attraverso gli scatti di Riccardo Spinella - Tuttoggi.info

Lirico Spoleto, 20 anni di Sperimentale attraverso gli scatti di Riccardo Spinella

Redazione

Lirico Spoleto, 20 anni di Sperimentale attraverso gli scatti di Riccardo Spinella

Ven, 27/08/2021 - 08:54

Condividi su:


All'ex Monte di Pietà dal 27 agosto al 18 settembre 2021 una interessante mostra fotografica della vita artistica del Teatro Lirico Sperimentale

Al via le celebrazioni per i 75 anni del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli: aprirà oggi, 27 agosto, con ingresso libero la Mostra fotografica di Riccardo Spinella DIAFRAMMA OPERA, presso l’Ex Monte di Pietà in via Aurelio Saffi, 12.

La mostra rimarrà aperta fino al 18 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Il percorso fotografico, allestito dallo scenografo e regista triestino Andrea Stanisci, intende ripercorrere gli ultimi vent’anni di attività del Teatro Lirico, di cui il fotografo Riccardo Spinella è stato testimone attraverso i suoi scatti. All’interno della mostra si celebrano gli spettacoli messi in scena dal Lirico e ritratti dal fotografo, ma l’allestimento vuole far conoscere anche l’attività dietro le quinte, il grande lavoro che ogni anno rende possibile la realizzazione di questo progetto culturale ed è quindi parte integrante della storia dell’Istituzione.

«Il processo che consente all’immagine di essere fissata e resa permanente su un supporto – commenta Riccardo Spinella – ha rappresentato per me un qualcosa di magico, un’esperienza che negli anni è diventata sinonimo di libertà creativa. L’opportunità di poter avviare la mia attività di fotografo di scena proprio presso il Teatro Lirico Sperimentale ha rappresentato un autentico privilegio e un’eccellente opportunità di vita, non solo professionale».

I curatori della mostra sono Raffaella Clerici – laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico artistico presso l’Università degli Studi di Perugia, specializzata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Perugia, responsabile della gestione e catalogazione dell’Archivio del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” dal 2015 – e Gianluca Bocchino – dottore di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali (Sapienza Università di Roma), Professore a contratto di Musicologia presso Università di Cassino e del Lazio Meridionale e co-founder dell’associazione di giovani musicologi italiani Assonanze. Come anticipato, l’allestimento è stato curato da Andrea Stanisci – diplomato in scenografia nel 1986 all’Accademia di Belle Arti di Roma, dal 1985 ha iniziato la sua attività di scenografo e costumista e da allora ha ideato scene e costumi per più di 250 spettacoli, collaborando negli anni in diverse produzioni anche allo Sperimentale.

Le celebrazioni continueranno dal 3 al 18 settembre 2021 con l’apertura al pubblico de L’ARCHIVIO DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE – Documenti, Testimonianze, Memorie. Una mostra all’archivio storico del Centro studi “Belli – Argiris” in Piazza Bovio, 1. Ingresso libero dal venerdì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Domenica 5 settembre 2021, alle ore 11.00 – presso la Sala Superiore del Complesso di San Nicolò, a Spoleto in via Gregorio Elladio, 10 – si terrà il CONVEGNOSperimentare lo Sperimentale”, coordinato da Enrico Girardi, Condirettore artistico del Teatro Lirico Sperimentale.

Giovedì 9 settembre 2021, alle ore 20.30, appuntamento al Teatro Nuovo di Spoleto, per il CONCERTO CELEBRATIVO diretto dal Maestro Carlo Palleschi, in cui si esibiranno Cantanti solisti ex vincitori del Concorso di canto, accompagnati dall’O.T.Li.S, Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

BIGLIETTI IN VENDITA presso le rivendite Ticket Italia (a Spoleto Box 25 – Piazza della Vittoria, 25) e sul sito di Ticket Italia al seguente link: https://ticketitalia.com/teatro/75-stagione-lirica-sperimentale-2021.

Per informazioni chiamare il numero 0743.221645 – 338.8562727 oppure visitare i siti www.ticketitalia.com e www.tls-belli.it.

Si ricorda che è necessario presentarsi a tutti gli eventi muniti di mascherina, Green Pass e documento d’identità valido, al fine di poter effettuare le rilevazioni previste dalle disposizioni anti Covid-19.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!