Lirico Sperimentale, trionfo sul palco del Nuovo per il concerto di Renato Bruson - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, trionfo sul palco del Nuovo per il concerto di Renato Bruson

Redazione

Lirico Sperimentale, trionfo sul palco del Nuovo per il concerto di Renato Bruson

Lun, 19/09/2011 - 14:29

Condividi su:


Lunghi e ripetuti applausi ieri al Teatro Nuovo di Spoleto per il Concerto Lirico Sinfonico nel corso del quale il celebre baritono Renato Bruson ha festeggiato il 50mo anniversario del debutto avvenuto proprio con il Teatro Lirico Sperimentale nel 1961.
Il M° Bruson a suo agio sul palco insieme ai giovani cantanti dello Sperimentale dei quali è stato anche docente a Spoleto, Letitia Nicoleta Vitelaru, Katarzyna Otczyk, Sergio Vitale, Arete Teemets, Roberto Cresca e Anna Maria Carbonera, e all’O.T.Li.S. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto diretta dal M° Carlo Palleschi, ha interpretato brani tratti dal repertorio verdiano da “Rigoletto” passando per “La Traviata”, “Falstaff” e al “Trovatore”.
Altissimo il livello dell’esecuzione, impareggiabile interpretazione e chiarissimo il fraseggio che di certo non hanno lasciato indifferente il pubblico spoletino che ha omaggiato il baritono con più di 10 minuti di applausi.
Una delle figure più illustri del panorama musicale internazionale, che rappresenta “l’ardore, la passione , l’amore, il dolore: enfasi sì ma filtrata attraverso la musica. E poi la bellezza della voce, l’intonazione, le splendide mezze voci, il dominio del personaggio” così come spiega il M° Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico dello “Sperimentale”.
Tante le autorità presenti in sala, oltre ai membri del Consiglio direttivo dell’Istituzione lirica umbra, il Presidente Carlo Belli e la Vice Presidente Maria Chiara Rossi Profili, il Vice Sindaco di Spoleto Stefano Lisci, il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Cristofori, il Senatore Domenico Benedetti Valentini, L’Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Battistina Vargiu, i Consiglieri Provinciali Laura Zampa e Giampiero Panfili, il Presidente della Cassa di Risparmio di Spoleto Dario Pompili, Maria Flora Monini e Torquato Novelli.
Di rilievo la presenza di stranieri residenti o in vacanza a Spoleto, ma anche giunti per l’occasione dall’Italia e dall’estero. Tra questi una delegazione da Berlino e docenti dal Conservatorio di musica di Shanghai.
Ricordiamo l’appuntamento di domani martedì 20 settembre (ore 21.00) alla Sala Superiore del Piccolo Teatro di San Nicolò con Lieder & Lieder 6. Il ciclo dedicato dallo “Sperimentale” al Lied romantico che quest’anno ha come protagonista” Die Winterreise” di F. Schubert a cura di Michelangelo Zurletti e Lucio Gabriele Dolcini. Lo spettacolo sarà interpretato dal basso Arno Weinlaender dall’attore Brizio Montinaro (voce recitante), accompagnati al piano da Marco Forgione. La regia è affidata a Lucio Gabriele Dolcini, che ha diretto magistralmente “La Tragédie de Carmen” nella 64ma Stagione Lirica Sperimentale 2010.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!