LIRICO SPERIMENTALE: SUCCESSO PER GLI ARTISTI IMPEGNATI NEI CONCERTI DEL GRAND OPENING ART FESTIVAL DI XI'AN. - Tuttoggi.info

LIRICO SPERIMENTALE: SUCCESSO PER GLI ARTISTI IMPEGNATI NEI CONCERTI DEL GRAND OPENING ART FESTIVAL DI XI'AN.

Redazione

LIRICO SPERIMENTALE: SUCCESSO PER GLI ARTISTI IMPEGNATI NEI CONCERTI DEL GRAND OPENING ART FESTIVAL DI XI'AN.

Lun, 11/10/2010 - 18:19

Condividi su:


Terminata con successo la trasferta in Cina del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”. Venerdì notte è infatti giunta la delegazione degli artisti del Teatro umbro all'Aereoporto Leonardo Da Vinci di Roma. Gli artisti, Sofia Mitropoulos, Roberto Cresca, Loriana Castellano, Tiziano Castro, Massimiliano Fichera, accompagnati al piano da Francesco Massimi, si sono esibiti in sei recital e nel concerto lirico sul palcoscenico centrale in occasione del Grand Opening Arts Festival organizzato a Xi'an per l'inaugurazione del sito archeologico del Daming Palace Site Park, l'immenso parco restaurato al centro della storica capitale della Cina all'epoca della dinastia Tang.

La trasferta si è concluso con un ricevimento ufficiale, presso il Salone d'onore del Tang Paradise, la storica zona di Xi'an dove si erge la grande Pagoda dell'Oca selvatica, a favore di tutti gli artisti presenti al Festival. In occasione del ricevimento, il Direttore Generale dello Xi'an Qujiang New District e Segretario del Party Committee, Dott. Zhou Bing, ha voluto premiare e ringraziare tutti gli artisti e i responsabili dei vari teatri e compagnie provenienti da Italia, Russia, Iran, Turchia ,Cina. Il Direttore Zhou Bing si è intrattenuto successivamente con il Direttore dello “Sperimentale” Claudio Lepore ringraziandolo personalmente per aver reso possibile la partecipazione del Teatro Lirico Sperimentale e di artisti italiani cosi qualificati, che hanno entusiasmato il numerosissimo pubblico presente auspicando possibili e ulteriori collaborazioni future.

Il Dott. Bing ha poi salutato gli artisti “spoletini” congratulandosi per le eccellenti esibizioni e sperando di averli nuovamente ospiti a Xi'an. Ma oltre ai concerti e ai recital, la delegazione dello “Sperimentale” ha anche operato in modo da prefigurare possibili scenari futuri in Cina. A tale proposito si è svolto un incontro con il responsabile esteri della China Performing Art Agency nel quale si sono poste le basi per l'elaborazione di un progetto che il Teatro Lirico Sperimentale dovrà a breve elaborare e presentare ufficialmente, un progetto che dovrebbe prevedere una ulteriore e più organica presenza in Cina del Lirico Sperimentale attraverso formule di collaborazione con Teatri e Istituzioni cinesi, finalizzato alla realizzazioni di produzioni artistiche in collaborazione.

La trasferta in Cina è da considerarsi pertanto positiva anche dal punto di vista della politica culturale dell'Istituzione, in cerca di ulteriori affermazioni per i propri artisti e di nuovi “mercati culturali”alla luce della situazione economica in cui versa il mondo della cultura in Italia. Una situazione grave che se non verrà ripensata da parte dello Stato centrale non potrà che provocare la drastica riduzione dell'attività artistica e di spettacolo in Italia, e di conseguenza, anche la possibilità di ricerca di nuovi possibili mercati internazionali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!