Lirico Sperimentale, strepitoso il programma della 67^ Stagione/ 7 produzioni e 22 rappresentazioni totali - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, strepitoso il programma della 67^ Stagione/ 7 produzioni e 22 rappresentazioni totali

Redazione

Lirico Sperimentale, strepitoso il programma della 67^ Stagione/ 7 produzioni e 22 rappresentazioni totali

Ven, 14/06/2013 - 15:43

Condividi su:


Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” con il programma della Stagione 2013 si conferma, oltre che palcoscenico privilegiato per il debutto di giovani cantanti lirici di talento, importante laboratorio culturale nel panorama nazionale del teatro musicale. Non si attinge solo ai titoli del repertorio più conosciuto (“Tosca”: direttore Carlo Palleschi, regia di Lucio Gabriele Dolcini; al Teatro Nuovo di Spoleto dal 27 al 29 settembre – recite scolastiche 24, 25 e 26 settembre – e sino al 6 ottobre nelle altre città del circuito umbro Perugia, Assisi, Città di Castello, Todi, Orvieto. “Così fan tutte” al Teatro di San Nicolò di Spoleto il 13 ottobre), lo ‘Sperimentale’ affronterà infatti, come al solito, anche il repertorio meno frequentato, con la messa in scena di Grilletta e Porsugnacco, testo tratto da Molière, musica di Giuseppe Maria Orlandini; maestro concertatore Francesco Massimi, regia e allestimento di Giorgio Bongiovanni (Piccolo Teatro di San Nicolò di Spoleto 20, 21 e 22 settembre con anteprima a Foligno per Segni Barocchi Festival il 19 settembre presso l’Auditorium San Caterina).

Il Teatro Lirico di Spoleto continua contemporaneamente nella ricerca musicale, offrendo ancora una volta il proprio palcoscenico a nuove creazioni di teatro musicale appositamente commissionate. Quest’anno in scena un dittico, “Opera Nova” (al Teatro di San Nicolò nei giorni 13, 14 e 15 settembre) in cui il celebre drammaturgo Antonio Tarantino si confronterà per la prima volta con la musica e in particolare con quella appositamente composta da Valerio Sannicandro, uno dei giovani compositori italiani più interessanti (direttore Marco Angius, regia di Sandra De Falco, anche attrice nella pièce insieme all’attore Fabrizio Parenti). Il risultato dell’operazione sarà Doglie Operina Morale musica di Valerio Sannicandro, testo di Antonio Tarantino “Non è che un piccolo problema”. Il dittico sarà completato da un lavoro del compositore Mario Guido Scappucci che metterà in scena una nuova versione del mito di Orfeo su testi di Gianni Nappo: Euridice e Orfeo. Direttore Marco Angius, regia di Giorgio Bongiovanni.

Lo “Sperimentale” non dimentica il recente passato, il ‘900 musicale , ricordando con Eine kleine Klostermusik, ovvero la consueta anteprima di agosto della Stagione (Complesso Monumentale di San Nicolò 9 e 10 agosto), Luciano Berio, Benjamin Britten, Paul Hindemith e i poeti Wystan Hugh Auden e Gabriele D’Annunzio. Per tutti gli autori eseguiti, sia musicisti che poeti, il 2013 rappresenta infatti una importante ricorrenza.

Il 25 settembre al Complesso Monumentale di San Niccolò sarà la volta dello spettacolo “Lieder & Lieder 8” Intorno al Lied romantico su testi di Goethe a cura di Michelangelo Zurletti e Giorgio Bongiovanni. In programma brani del repertorio liederistico di Schubert, Schumann, Brahms e Wolf.

In tempi di crisi e di ancor più contenute risorse rispetto al passato gli allestimenti saranno solo quelli possibili e cioè essenziali con una sola eccezione, “Tosca”, le cui scenografie saranno quelle del celebre allestimento pittorico all’antica italiana di Nicola Benois.

Viene però come sempre riservata la giusta preparazione musicale e attoriale degli interpreti, ai giovani cantanti che da aprile sono seguiti da docenti, preparatori e registi: da Renato Bruson a Lella Cuberli, da Sandra De Falco a Giorgio Bongiovanni, Carlo Palleschi, Marco Angius, Lucio Gabriele Dolcini, Francesco Massimi, Raffaele Cortesi e per materie tecniche Pier Paolo Pascali, Alberto Ardizzone, Roberta Mazzocchi e Graziano Brozzi.

A completare l’attività estiva due importanti Concerti Lirico-Vocali: il 12 luglio a Spoleto, presso la Sala Frau alle ore 18.00 nell’ambito dell’edizione 2013 del Festival dei 2Mondi (musiche di Mozart, Rossini, Lehár, Delibes, Glinka, Korngold, Puccini) e il 28 agosto in occasione della 46ma edizione del Festival delle Nazioni di Città di Castello alle ore 18.00 presso il Chiostro di San Domenico (musiche di Mozart, Donizetti, Puccini, Cilea, Gounod, Delibes, Tchaikovsky).
Inoltre gli artisti del Lirico Sperimentale saranno protagonisti di altre due manifestazioni: il 26 luglio si esibiranno a Riano Romano, nell’ambito del Festival “Il Teatro nelle Cave”, mentre il giorno successivo presenteranno alla Rocca Albornoziana di Spoleto un Concerto in occasione di Libri all’Orizzonte-Fiera del Libro 2013.

Previsti inoltre nel mese di agosto a cadenza settimanale quattro Concerti dell’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” nell’ambito del Corso di formazione promosso da Regione Umbria e Fondo Sociale Europeo (direttori Marco Angius, Flavio Emilio Scogna, Stefano Cardi).

Rinnovato l’impegno e l’interesse dello “Sperimentale” verso le arti visive con le immagini scelte per illustrare la Stagione 2013. Si confermano le opere della giovane ed emergente artista Ester Grossi (www.estergrossi.com), invitata a realizzare anche quest’anno un’immagine appositamente per il Teatro Lirico. Per il manifesto di “Opera Nova” sono state scelte due immagini: una dell’artista napoletana Chiara Coccorese (www.chiaracoccorese.com), l’altra – il cui utilizzo è stato autorizzato dagli eredi dello scrittore – è tratta dall’opera “Poema a fumetti” di Dino Buzzati. Rinnovata anche la partecipazione di Marco Cazzato (www.marcocazzato.it), noto illustratore, artista e pittore (collabora fra gli altri con La Stampa, Il Sole 24 Ore, Einaudi), il quale ha creato per l’occasione una sua immagine a commento dell’opera “Tosca”.
La Stagione Lirica e le attività del Teatro Lirico Sperimentale sono rese possibili grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spoleto e grazie anche al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto, Casse di Risparmio dell’Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.
Si ringraziano per la collaborazione anche Segni Barocchi Festival di Foligno, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Festival delle Nazioni di Città di Castello, i Comuni di Perugia, Assisi, Città di Castello, Todi, Orvieto, Foligno, Riano Romano, la Banca di Credito Cooperativo di Riano, l’Associazione “Amici della Lirica di Perugia”, VUS Valle umbra Servizi SpA, Coop Centro Italia, Monini SpA.
Presidente Carlo Belli, Vice Presidente Maria Chiara Rossi Profili
Direttore Generale Claudio Lepore, Direttore Artistico Michelangelo Zurletti

Per informazioni:
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Sede Legale: Piazza G. Bovio, 1 – 06049 Spoleto
Sede Operativa: Piazza Garibaldi, Ex Caserma Minervio – 06049 – Spoleto
Tel 0743.221645 – 0743.220440 – Fax 0743.222930
teatrolirico@tls-belli.it – www.tls-belli.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!