Lirico Sperimentale, Premio Monini alla carriera per il M° Adriano Guarnieri - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, Premio Monini alla carriera per il M° Adriano Guarnieri

Redazione

Lirico Sperimentale, Premio Monini alla carriera per il M° Adriano Guarnieri

Grande festa per il famoso compositore nel giorno del suo 70mo compleanno
Lun, 11/09/2017 - 18:29

Condividi su:


“Il mio compleanno più bello”, afferma Adriano Guarnieri al termine della cerimonia di assegnazione del premio alla carriera consegnato da Maria Flora Monini anche a nome di Zefferino Monini presso il Centro Studi “Belli-Argiris”, Archivio storico, biblioteca, audio e videoteca del Teatro Lirico Sperimentale.

Il critico musicale Enrico Girardi ha introdotto la cerimonia ricordando gli aspetti peculiari delle lezioni di composizione tenute dal M° Guarnierial Conservatorio di Milano, elementi riscontrabili oggi nell’opera Fammi udire la tua voce andata in scena a Spoleto in prima rappresentazione assoluta venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre presso il Teatro Caio Melisso.

Il direttore artistico dell’Istituzione Michelangelo Zurletti ricorda poi la comune esperienza di insegnamento presso il Conservatorio di Pesaro fino ad arrivare allo scorso anno, quando è iniziata la complessa gestazione dell’opera commissionata dal Teatro Lirico Sperimentale al M° Guarnieri.

Dopo la consegna del premio Monini, il M° Adriano Guarnieri ha affermato di aver trovato nello “Sperimentale” una rara dimensione di dialogo e di scambio che ha permesso di far emergere la cifra poetica dell’opera da lui composta. “Vado via con una gioia immensa”, conclude Guarnieri parlando del risultato raggiunto a Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!