Lirico Sperimentale, parte la collaborazione nei balcani con BalkanikOpera© - Tuttoggi

Lirico Sperimentale, parte la collaborazione nei balcani con BalkanikOpera©

Redazione

Lirico Sperimentale, parte la collaborazione nei balcani con BalkanikOpera©

Primo Concorso Europeo per la selezione di cantanti lirici albanesi e balcanici a Tirana
Dom, 05/02/2017 - 14:50

Condividi su:


Nei giorni 10 e 11 febbraio si svolgeranno a Tirana le prime selezioni di giovani cantanti lirici albanesi e dei paesi balcanici. I vincitori selezionati parteciperanno alla 71ma edizione del Concorso “Comunità Europea” del teatro Lirico Sperimentale di Spoleto che si svolgerà successivamente a Spoleto a fine febbraio.

La nuova iniziativa del Teatro Lirico Sperimentale che si apre ai paesi balcanici, di salda tradizione musicale e operistica, è reso possibile grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con  Universitete i Arteve di Tirana, ovvero l’Università statale delle Arti di Tirana con la collaborazione delle due associazioni gemelle di scambi culturali italo albanesi Syri Blu presieduta dal Prof. Besim Petrela  e Occhio Blu – Anna Cenerini Bova di cui è presidente l’Ambasciatore Mario Bova, già ambasciatore italiano a Tokyo e Tirana.

BalkanikOpera©, il progetto di collaborazione per favorire e scoprire nuove voci dei paesi balcanici, nasce in parte dalle frequentazioni e rapporti avuti con l’Associazione Syri Blu e con il Prof. Petrela, che ha collaborato alla stesura di un progetto europeo già elaborato, che si intende presentare prossimamente a Bruxelles. BalkanicOpera© rappresenta anche la volontà di una collaborazione da parte dell’Istituzione Lirica Umbria, tendente a favorire rapporti di carattere produttivo e formativo, finalizzata a creare una rete articolata con l’Albania tradizionalmente legata all’Italia e con gli altri paesi balcanici che sono altrettanto solidi in quanto a formazione musicale.

La commissione selezionatrice sarà formata dal M° Michelangelo Zurletti, direttore artistico dello Sperimentale di Spoleto, dal M° Besim Petrela e dal Preside della Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Tirana Isak Shehu. La Presidente dello Sperimentale Maria Chiara Rossi Profili sarà anche lei a Tirana per seguire le audizioni ed incontrare il rettore dell’Università delle Arti e l’ambasciatore italiano a Tirana Alberto Cutillo.

Foto: repertorio TO

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!