LIRICO SPERIMENTALE: L'ATTORE PAOLO ROSSI A SPOLETO PER LE PROVE DE "IL MATRIMONIO SEGRETO" - Tuttoggi.info

LIRICO SPERIMENTALE: L'ATTORE PAOLO ROSSI A SPOLETO PER LE PROVE DE “IL MATRIMONIO SEGRETO”

Redazione

LIRICO SPERIMENTALE: L'ATTORE PAOLO ROSSI A SPOLETO PER LE PROVE DE “IL MATRIMONIO SEGRETO”

Mar, 17/08/2010 - 16:30

Condividi su:


Paolo Rossi è a Spoleto per le prove della sua prima regia lirica e per la selezione degli attori che parteciperanno al suo laboratorio. È possibile già prenotare i biglietti per gli spettacoli del 9-10-11-12 settembre (tel 0743-2216551).

Spoleto, 17 agosto 2010. Iniziate oggi le prove che vedranno Paolo Rossi cimentarsi nella regia lirica de “Il Matrimonio Segreto”di Domenico Cimarosa; opera il cui debutto è previsto il 9 settembre, che sarà lo spettacolo di inaugurazione della 64esima Stagione Lirica del Teatro Sperimentale “A.Belli”di Spoleto.

L'Istituzione umbra oramai vanta una notevole fama nell'affidare per la prima volta, a personaggi famosi dello spettacolo e della cultura, la messa in scena del repertorio lirico.

Quello di Paolo Rossi, si preannuncia come un vero e proprio work -in- progress, secondo quanto ha dichiarato Andrea Stanisci, scenografo dello spettacolo: “La scena non un sarà un ambiente costruito come qualsiasi stanza del settecento. Il metodo di lavoro di Paolo Rossi sarà un crescendo anche sui personaggi, di “grande semplicità” formale.

Quella di Rossi non si preannuncia, quindi, una regia convenzionale. Alla conferenza stampa di presentazione della Stagione, l'attore, aveva già dichiarato di volersi “ritagliare”uno spazio nello spettacolo che fosse, un epilogo o un prologo in cui poter parlare liberamente della situazione culturale vigente.

Alle prove, oltre ai cantanti, si aggiungeranno otto nuovi attori selezionati dal regista, che parteciperanno ad un laboratorio che avrà come finalità, quella di essere inseriti nello spettacolo.

Paolo Rossi, ha voluto ribadire, in questo modo, il suo legame con il territorio umbro partecipando attivamente all'attività formativa che lo “Sperimentale” offre ai giovani artisti.

Dal 18 agosto al 3 settembre 2010, infatti, proprio presso gli spazi del Teatro Nuovo di Spoleto si svolgerà il Laboratorio Didattico Teatrale interamente curato dall'attore comico, insieme agli attori della Compagnia del Teatro Popolare e ai musicisti dello “Sperimentale”.

Il laboratorio è rivolto ad otto tra attori, attrici, mimi e allievi aspiranti attori, attrici, mimi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, cittadini italiani e dell'Unione Europea. Coloro che supereranno le selezioni saranno poi utilizzati per prove e rappresentazioni dell'opera lirica “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, con la regia di Paolo Rossi e la direzione d'orchestra del M° Daniel Martínez Gil de Tejada. Scene di Andrea Stanisci ed i costumi di Francesco Morabito.

Le prove di selezione prevedono l'interpretazione di un monologo o parte di esso, della durata di massimo 3 minuti; improvvisazione mimica su tema a scelta del candidato e/o altra improvvisazione a scelta della Commissione presieduta da Paolo Rossi e colloquio motivazionale.

Al termine del laboratorio gli allievi selezionati verranno scritturati dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” dal 4 settembre al 12 settembre 2010 per le prove e le rappresentazioni a Spoleto dell'opera “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa.

Per informazioni e Prenotazioni

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

P.zza G. Bovio, 1 – 06049 Spoleto (PG)

Tel. 0743.220440 – Fax 0743.222930 http://www.tls-belli.it/

teatrolirico@tls-belli.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!