Le audizioni si stanno svolgendo a Tirana presso l’aula Magna del Dipartimento di Musica. Il M° Zurletti dovrà selezionare i tre migliori concorrenti da accogliere poi a Spoleto per la 71ma edizione del Concorso “Comunità Europea” che si svolgerà dal 28 febbraio al 4 marzo 2017 a Spoleto.
L’inizio delle selezioni è stato preceduto da un incontro ufficiale con il Preside della Facoltà di Musica, il M° Isak Shehu che ha pienamente condiviso questa iniziativa e che ha dichiarato la sua piena disponibilità a rendere possibile una seconda edizione nel 2018.
E sulla base di queste dichiarazioni e della condivisioni, oggi si terrà un incontro ufficiale con l’Ambasciatore italiano in Albania Alberto Cutillo e il Direttore dell’Istituto italiano di Cultura, Adriana Frisenna. Sarà anche presente il Presidente dell’Associazione Syri Blu, il M° Besim Petrela, assessore alla cultura del comune di Tirana.
La Presidente Maria Chiara Rossi Profili ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa di cooperazione con l’Albania e i paesi balcanici, in modo da creare a Tirana un centro operativo per i giovani cantanti lirici di tutta la regione balcanica collegato al Teatro Lirico Sperimentale.