Lirico Sperimentale, in scena Eine Kleine Klostermusik viaggio tra Opera e Operetta - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, in scena Eine Kleine Klostermusik viaggio tra Opera e Operetta

Redazione

Lirico Sperimentale, in scena Eine Kleine Klostermusik viaggio tra Opera e Operetta

L’attore Vincenzo Failla e il baritono Roberto De Candia in un progetto a cura di Giorgio Bongiovanni e Michelangelo Zurletti
Ven, 08/08/2014 - 16:08

Condividi su:


Torna la kermesse musicale Eine Kleine Klostermusik (3) 2014, a cura di Giorgio Bongiovanni e Michelangelo Zurletti e in collaborazione con il Comune di Spoleto. Protagonista di quest’anno, un viaggio tra opera e operetta, martedì 12 e mercoledì 13 agosto alle ore 18.00 al Complesso Monumentale di San Nicolò. Lo spettacolo sarà dedicato al ricordo dell’Avv. Carlo Belli, Presidente del Teatro Lirico Sperimentale che il 13 agosto avrebbe compiuto 100 anni.

Attesissimi i due ospiti d’eccezione: l’attore Vincenzo Failla e il baritono Roberto De Candia, vincitore nel 1990 del Concorso Europeo di Canto indetto annualmente dallo Sperimentale. Raffinato interprete rossiniano, Roberto De Candia debuttò proprio a Spoleto nel ruolo di Eisenstein ne “Il Pipistrello” di Johann Strauss. Il baritono pugliese svolge un’importante carriera internazionale che l’ha condotto sui palcoscenici delle maggiori istituzioni musicali del mondo, fra i quali il Teatro Alla Scala, il Covent Garden, il Metropolitan Opera House, Wiener Staatsoper, il Festival di Salisburgo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Opéra Comique di Parigi, la Deutsche Oper di Berlino, e la Bayerische Staatsoper di Monaco. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare con direttori come John Eliot Gardiner, Myung-Whun Chung, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, James Levine e Giuseppe Sinopoli.

Vincenzo Failla, musicista e attore che si destreggia abilmente tra cinema e teatro, sarà il protagonista del salotto dedicato all’operetta. Failla ha preso parte a diverse fiction televisive tra cui Un poliziotto a Roma, Un posto al sole, Distretto di polizia, La squadra e Il commissario Montalbano. Al Teatro Sistina di Roma ha vestito i panni di Mastro Titta nel riallestimento della commedia musicale Rugantino.
La kermesse musicale sarà strutturata in tre ambienti: la sala teatro, la sala superiore e la sala opera (sala inferiore) del Complesso.

Nella sala teatro che avrà come protagonista proprio Roberto De Candia di ritorno dagli Stati Uniti, dove ha ottenuto un grandissimo successo interpretando il ruolo di Sharpless in “Madama Butterfly” di Puccini all’opera di Cincinnati, saranno eseguite arie tratte da “La sonnambula” di Vincenzo Bellini, “Gianni Schicchi” e “Bohème “di Giacomo Puccini, Così fan tutte e Don Giovanni di W. A. Mozart, L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini e “Falstaff” di Giuseppe Verdi.
Nella sala opera (sala inferiore) saranno protagonisti estratti dal diario della cantante del passato Gemma Bellincioni e arie del più bel repertorio operistico, tra queste brani tratti da “Aida”, “La Traviata” e “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e “Tosca” di Giacomo Puccini.
Spazio all’operetta nella terza sala, la sala superiore, dove i cantanti, insieme all’attore Vincenzo Failla, saranno i protagonisti dei brani da “Le belle Hélène” di Jacques Offenbach, “La principessa della czarda” di Emmerich Kalman, “Sangue viennese” di Johann Strauss e “La vedova allegra” di Franz Lehár.
Un insolito viaggio musicale nello splendido Complesso Monumentale dove il pubblico deciderà in assoluta libertà di visitare lo spazio stesso e assistere ai vari spettacoli ed esecuzioni che si susseguiranno in contemporanea.
Eine Kleine Klostermusik (3) 2014, in collaborazione con il Comune di Spoleto, avrà la partecipazione dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale: Rosaria Fabiana Angotti (soprano), Annalisa Ferrarini (soprano), Chiara Isotton (soprano), Chiara Margarito (soprano), Chiara Tirotta (mezzosoprano), Edoardo Milletti (tenore), Marco Rencinai (tenore), Alec Roupen Avedissian (baritono), Biagio Pizzuti (basso baritono) accompagnati al pianoforte da Marco Attura, Francesco Massimi e Yuna Saito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!