Lirico Sperimentale, in arrivo a Spoleto centinaia di giovani partecipanti al 75° Concorso - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, in arrivo a Spoleto centinaia di giovani partecipanti al 75° Concorso

Redazione

Lirico Sperimentale, in arrivo a Spoleto centinaia di giovani partecipanti al 75° Concorso

Lun, 03/05/2021 - 14:16

Condividi su:


Tutti coloro che avranno accesso agli spazi adibiti per il Concorso presso il Teatro Nuovo, saranno sottoposti a tamponi antigenici

Al via questo mercoledì mattina 5 maggio, negli spazi del Teatro Nuovo di Spoleto, il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici che si svolgerà regolarmente in presenza nei giorni 5, 6, 7 e 8 maggio 2021. Seguiranno presso il Complesso di Villa Redenta, nei giorni 9 e 10 maggio 2021, le libere audizioni collegate al Concorso, riservate a tutti i giovani artisti che non presentavano i requisiti di nazionalità o età indicati sul bando.

Come da protocollo di sicurezza elaborato dalla società Spea s.r.l. di Spoleto, grazie al contributo dei periti industriali Luca Stella e Alessandro Virgili, tutti i partecipanti – sia i concorrenti che i pianisti accompagnatori, i membri della giuria e i lavoratori coinvolti nella realizzazione dell’evento – dovranno sottostare a severe restrizioni per prevenire il contagio da Coronavirus SARS CoV-2, come il divieto assoluto di assembramento all’interno e all’esterno degli spazi.

Saranno inoltre effettuati giornalmente tamponi antigenici – in appositi spazi allestiti dal Teatro Lirico Sperimentale – grazie al contributo della dott.ssa Gigliola Casciola e del dott. Roberto Ianuale, Presidente l’Associazione Nazionale Polizia di Stato – sezione di Spoleto, a cui è stato affidato il ruolo di Responsabile anti-Covid19. Durante lo svolgimento del Concorso di canto e delle libere audizioni, non sarà consentito l’accesso al pubblico, in misura preventiva anti-contagio.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale e le comunicazioni sullo svolgimento della competizione canora avverranno attraverso il sito https://www.tls-belli.it/concorso-di-canto/ e le pagine social del Teatro Lirico Sperimentale https://www.facebook.com/teatroliricosperimentaledispoleto e https://www.instagram.com/teatroliricospoleto/?hl=it.

«Poter tornare in teatro per realizzare un evento come il Concorso di canto – afferma il Direttore Claudio Lepore – è una grande soddisfazione per tutto lo Sperimentale. Le severe misure anti-contagio presenti nel protocollo ci permetteranno di lavorare in sicurezza, rendendo le celebrazioni per i primi 75 anni di attività del Teatro Lirico Sperimentale un simbolo di rinascita per la cultura e il territorio che abitiamo».

Per l’occasione l’Istituzione ha inoltre indetto un Premio speciale per i 75 anni di attività del Teatro Lirico Sperimentale di 10.000 euro totali per i primi tre classificati.

Una giuria d’eccellenza – presieduta dal celebre soprano Mariella Devia, vincitrice del Concorso nel 1971 – sarà protagonista di questa settimana spoletina. La giuria vedrà inoltre tra i suoi componenti esperti del settore – quali il famoso baritono Renato Bruson, vincitore nel 1961, e il musicologo Giancarlo Landini – e rappresentanti della Direzione Artistica dell’Istituzione, Michelangelo Zurletti e Enrico Girardi.

Il Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici è reso possibile grazie al Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, la Regione Umbria, il Comune di Spoleto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee.

Si ringrazia per la collaborazione il dott. Armando Gradone, Prefetto della Provincia di Perugia.

Si ringraziano, inoltre, la dott.ssa Tiziana Tombesi – Commissario prefettizio del Comune di Spoleto e il dott. Natalino Carusi Subcommissario del Comune di Spoleto, l’assessorato alla cultura del Comune di Spoleto e la Polizia Municipale di Spoleto.

Si ringraziano i maestri collaboratori Luca Spinosa e Dario Tondelli, che suoneranno un pianoforte gran coda Bechstein, fornito e preparato da Angelo Fabbrini Pianoforti di Pescara.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!