Lirico Sperimentale, il direttore Marco Angius a Spoleto sul podio dell'Ensemble di musica contemporanea - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, il direttore Marco Angius a Spoleto sul podio dell'Ensemble di musica contemporanea

Redazione

Lirico Sperimentale, il direttore Marco Angius a Spoleto sul podio dell'Ensemble di musica contemporanea

Mer, 24/07/2013 - 15:54

Condividi su:


Continua l'intensa attività didattica del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Nell'ambito del Corso di formazione per Professore d'Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea dopo il lavoro a sezioni strumentali e le lezioni teoriche su aspetti compositivi ed esecutivi del '900 tenuti dai professori Gianluigi Mattietti e Michelangelo Zurletti, si sono alternati sul podio i direttori Antonio Cipriani, Flavio Emilio Scogna e Stefano Cardi.

Ora è la volta del M° Marco Angius, uno dei più apprezzati interpreti italiani del repertorio contemporaneo, che vanta collaborazioni prestigiose quali quelle con il Teatro alla Scala e il Maggio Musicale Fiorentino e la direzione di prime assolute tra cui alcune pièce di Salvatore Sciarrino e Luca Mosca. È fondatore e direttore musicale dell’ensemble Algoritmo col quale ha ottenuto il Premio del Disco Amadeus 2007 per la migliore incisione dell’anno (Mixtin di Ivan Fedele, Stradivarius, in co-produzione con Rai/Radio3).
Il Corso per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea terminerà il 6 agosto e successivamente inizierà un intenso periodo di stage con la realizzazione di vari concerti a Spoleto nel mese di agosto diretti dallo stesso Angius e dai Maestri Vittorio Parisi e Flavio Emilio Scogna.
Al Corso per Maestro Collaboratore Sostituto, dopo la prima settimana con il Maestro Marco Boemi, è giunto un nuovo docente, il pianista e maestro collaboratore Marco Forgione, che sta seguendo la preparazione dei dieci pianisti selezionati e ammessi a frequentare le 350 ore di lezione. Esecutore raffinato e d'esperienza, Forgione collabora con importanti istituzioni musicali, tra cui l'Academia di Santa Cecilia di Roma e il Teatro dell'Opera di Roma, e con vari importanti cantanti lirici tra cui Renato Scotto e Renato Bruson.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!