Lirico Sperimentale, effettuata la premiazione del concorso "Chi è di scena? Le scuole all'opera 2010" - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, effettuata la premiazione del concorso “Chi è di scena? Le scuole all'opera 2010”

Redazione

Lirico Sperimentale, effettuata la premiazione del concorso “Chi è di scena? Le scuole all'opera 2010”

Mer, 21/09/2011 - 16:00

Condividi su:


Alla presenza dell’Assessore alla Formazione e Lavoro del comune di Spoleto dott.ssa Battistina Vargiu, del Consigliere Provinciale dott.ssa Laura Zampa dell’avvocato Sergio Zinni segretario generale della Fondazione Carispo, e del geometra Alberto Mariani in rappresentanza della Fondazione Antonini si è svolta al Teatro Nuovo prima della recita delle ore 10.00 per le scuole dell’opera di Giacomo Puccini “Madama Butterfly” la premiazione del concorso “Chi è di scena” Le scuole all’opera 2010” indetto per L’Elisir d’Amore. Il concorso vede ogni anno la partecipazione degli Istituti scolastici umbri con lo scopo di avvicinare in maniera ludica la lirica ai più giovani seguendo quella che è la missione che persegue da sempre lo Sperimentale.
Il primo premio con la motivazione ”L’opera è riassunta in una serie di tavole con pupazzi in rilievo, scena per scena. Divertente e intelligente. Anche molto fantasioso” se lo sono aggiudicato i bambini della terza classe della scuola primaria “La Miniera del Sapere” di San Giovanni Baiano di Spoleto, guidati dagli insegnanti Giuliana Luciani Tirati, Antonella Quinti, Dirigente Morena Castellani.
Il secondo premio è stato assegnato ancora agli alunni della “Miniera del Sapere” ma questa volta della Classe II con la motivazione “I disegni all’acquerello e pastello sintetizzano bene la storia e l’involucro è una vera novità: segno che tutto è stato mediato e realizzato al meglio”insegnanti Paola Cintio, Tiziana Pascucci, Dirigente Morena Castellani II Premio finale con la motivazione “La sintesi è graziosa e imprevedibile: un gioco dell’oca con partenza, arrivo, tappe principali. Divertente e bene fatta”è stato vinto dalla Scuola Primaria di Beroide 1°circolo classe IV. Insegnante Novella Loretoni, Dirigente Norma Proietti.
Ai bambini sono andate targhe della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, targa del Comune di Spoleto e targa della Fondazione Carispo, oltre a premi simbolici in denaro, a diplomini ed ad un numero di biglietti omaggio a scelta per vedere gli spettacoli della prossima Stagione lirica sperimentale. È stato anche annunciato, inoltre il bando del concorso indetto per il prossimo anno che avrà come protagonista l’opera Madama Butterfly.
Si ringraziano gli insegnanti che insieme al Teatro Lirico Sperimentale hanno promosso l’iniziativa e preparato adeguatamente i bambini allo spettacolo ed al concorso. “Ci auspichiamo che visto il successo ottenuto negli anni da questa iniziativa, l’ente regionale e quello delle due province dell’Umbria vogliano sostenere ed ampliare a tutto il territorio della Regione questo progetto. Quest’anno abbiamo avuto per le tre recite delle scuole la presenza di circa 2000 fra bambini e ragazzi”come dichiara l’avv. Carlo Belli Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Dopo il successo dello spettacolo di martedì 20 settembre, la recita di stamattina è stata accolta con grande entusiasmo dal giovane pubblico..
Si ricorda che “Madama Butterfly” sarà in scena al Teatro Nuovo di Spoleto giovedì 22 spettacolo per le scuole alle ore 10.00, venerdì 23 e sabato 24 (ore 20.30) e l’ultima replica domenica 25 (ore 17.00). Seguirà la Stagione Lirica Regionale 2011 con spettacoli a Perugia lunedì 27 e martedì 28 (ore 20.30) presso il Teatro Morlacchi, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello mercoledì 28 (ore 20.30), al Teatro Comunale di Todi giovedì 29 (ore 20.30), al Teatro Lyrick di Assisi venerdì 30 (ore 20.30) e al Teatro Mancinelli di Orvieto sabato 1 ottobre (ore 21.00).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!