Lirico sperimentale, ecco i magnifici sette del 70° "Concorso Europeo" - Tuttoggi.info

Lirico sperimentale, ecco i magnifici sette del 70° “Concorso Europeo”

Redazione

Lirico sperimentale, ecco i magnifici sette del 70° “Concorso Europeo”

Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Marche, Emilia Romagna e Veneto | Queste le regioni dei vincitori del 2016
Dom, 28/02/2016 - 09:50

Condividi su:


Si è tenuta ieri, sabato 27 febbraio, al Teatro Nuovo di Spoleto la prova finale della 70ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” 2016, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Teatro Lirico dell’Umbria.

La Giuria Internazionale, presieduta dal celebre soprano Edda Moser e composta da Antonina Boneva (docente al Conservatorio di Sofia – Bulgaria), Claudio Desderi (baritono), Enrico Girardi (critico musicale del “Corriere della Sera” e docente di Storia della Musica all’Università Cattolica di Milano e Brescia), Giuseppe Ferrazza (già commissario straordinario della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova e già presidente ETI, Italia), Eleonora Pacetti (rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma, e Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Italia), dopo quattro giorni di selezioni e dopo aver ascoltato quasi cento concorrenti provenienti da tutta Europa, ha decretato vincitori della 70ma edizione del Concorso sette cantanti con la seguente graduatoria:

1) ABIS Alessandro, basso, 23 anni, di Cagliari – Punteggio: 8,87
2) MARINI Mariangela, mezzosoprano, 30 anni, di Filottrano (AN) – Punteggio: 8,57
3) INTAGLIATA Sara, soprano, 21 anni, di Taranto – Punteggio: 8,41
4) MAZZOLA Giulia, soprano, 19 anni di Palermo – Punteggio: 8,19
5) BAGALA’ Maria, soprano, 27 anni, di Gioia Tauro (RC) – Punteggio: 8,11
6) PINNA Annapaola, mezzosoprano, 28 anni, di Zevio (VR) – Punteggio: 8,09
7) LIVI Federica, soprano, 30 anni, di Cattolica (Rn) – Punteggio: 8,06

I vincitori del Concorso 2016, ammessi al Corso Biennale di Avviamento al Debutto, debutteranno nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto e dell’Umbria 2016 e 2017.
I cantanti, durante il periodo di perfezionamento, seguiranno corsi di spartito e interpretazione con prestigiosi docenti e riceveranno una borsa di studio mensile.
Tra i primi tre classificati, ovvero Alessandro Abis, Mariangela Marini, Sara Intagliata, sarà suddiviso il Premio Speciale “Cesare Valletti” di 8mila euro, conferito anche quest’anno dalla Signora Nicoletta Braibanti Valletti, vedova del celebre tenore Cesare Valletti, vincitore della prima edizione del Concorso di Canto.
Al primo classificato andrà la somma di 4mila euro, al secondo 3mila euro e al terzo mille euro.
Il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale, uno dei più antichi a livello internazionale, ha “laureato” negli anni molti tra i maggiori cantanti lirici, tra cui ricordiamo: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Marcella Pobbe, Margherita Rinaldi, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Franco Bonisolli, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Giuseppe Sabbatini, Roberto Frontali, Roberto De Candia Sonia Ganassi, Elizabeth Norberg Schulz, Daniela Barcellona, Cinzia Forte, Micaela Carosi e moltissimi altri.
I cantanti vincitori del Concorso, oltre ad esibirsi nella Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria, avranno la possibilità, come accaduto negli ultimi anni, di esibirsi in occasione di tournée e trasferte internazionali grazie agli accordi di collaborazione che il Teatro Lirico Sperimentale ha sottoscritto con Istituzioni e teatri stranieri in Giappone, Cina, Canada, Russia ecc….
Il Concorso è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Nicoletta Braibanti Valletti.
Al Concorso seguiranno due giorni di libere audizioni, il 28 e il 29 febbraio, presso la Sala Monterosso di Villa Redenta Spoleto. Le audizioni sono rivolte a tutti coloro che hanno superato i limiti imposti dal Bando per partecipare al Concorso di Canto e quindi rivolto a tutti coloro che hanno superato il limite di età e che provengono da Paesi extra – europei.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!